Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 510
  • Ultimo utente: sydsax
  • Messaggi totali: 1245
  • Discussioni in totale: 214
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

  OH! OH! OH! MMMMEEERRY CHRISTMAS!!! E dai ammettetelo! Chi di voi non ha voluto almeno una...
Da ragazzino adoravo andare passare nei bar forniti di cabinati arcade, avevano un fascino...
Ho sempre avuto la ferma convinzione che la serie 264 della Commodore fosse estremamente...
Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...
Siamo nuovamente sulle pagine dedicate al retrosviluppo, riesumando un progetto che Re.BIT aveva...
Il Commodore 64 ha sempre vantato un palinsesto giochi che abbracciava qualsiasi settore e il 99%...

Vic 20 viaggia sul 3D...senza espansione!

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Ma chi lo dice che per "deliziarsi" un videogioco 3D servono console e pc di ultima generazione?

La comunità Denial, da sempre dedita a preservare l'esistenza di un altro piccolo "genio" di casa Commodore, quale il Vic 20, ha pubblicato un paio di novità assolute, che a mio modesto parere mettono in ridicolo tutti i presupposti commerciali "imposti", per i quali gli utenti sono costretti ad inseguire le frenetiche corse delle aziende hi-tech allo scopo di assicurarsi l'ultimo upgrade del proprio hardware videoludico.

Il Vic 20 invece dimostra che bastano 3 soli Kbyte di RAM per gettare le basi di un videlgioco complesso e di qualità, pubblicando VicWolf e The Keep.

Il primo dei due titoli citati è in realtà una dimostrazione pratica del funzionamento di un motore grafico 3D sullo stile Wolfstein, che gira perfettamente, con un rispettabilissimo framerate, sui "soli" 3Kbyte di RAM disponibili su di un Vic 20 in configurazione "base".

Vic Wolf, permette all'utente di girare in un labirinto 3D, con tanto di texturmap, allo scopo di trovarne l'uscita. Non visono oggetti particolari da raccogliere, mostri da abbattere (sono sempre 3Kbyte alla fine!), e il riquadro d'azione è molto ridotto, considerando già la non eccelsa definizione grafica del piccolo Vic20.

Non contento di quanto ha realizzato, l'autore di VicWolf, che sulla comunità Denial è conosciuto come Kweepa, ci riprova, apportanto delle aggiunte al programma spingendo la piccola RAM del Vic 20 al massimo, realizzado un vero e proprio videogioco completo: The Keep.

Questa volta, oltre alla semplice fuga, le cose si fanno molto più complesse.

Il The Keep, bisogna girare il labirinto alla ricerca di chiavi che sono visualizzate su varie pareti, cercando di aprire le porte che condurranno verso zone segrete, per poi poter accedere ad i piani superiori della struttura. Il pulsante di fuoco questa volta permette la visualizzazione dall'alto delle zone da noi esplorate nel labirinto, evitando così un disorientamento globale del giocatore.

I controlli permettono il movemento base delle quattro direzioni, avanti, indietro, ruota a destra e a sinistra, più due spostamenti laterali, esattamente come un comune FPS moderno!

Non resta che sperimentare di persona questi due piccoli capolavori, ai quali i programmatori moderni ( che io non definirei neanche tali visto i tool che vengono oggi adoperati), dovranno molto riflettere sui loro operati e sulle assurde ed esose richieste hardware per la progettazione dei loro giochi, dimenticando un concetto basilare della programmazione: quello della "ottimizzazione delle routine".

Link di riferimento e download dei file .PRG:
http://www.sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?t=5090

Commenti  

 
0 # Philsan 2011-07-25 17:18
Il mio primo computer... Se ai tempi fossero stati disponibili questo ed altri giochi di recente programmazione di certo non mi sarei subito pentito dell'acquisto...
 
 
0 # LukeZab 2011-07-25 17:40
questa è la chiara dimostrazione che i computer, e le console di oggi, non sono sfruttati a dovere e non sono per niente ottimizzati. La scena indie ne è una prova che continua a sfornare programmi di pochi centinaia di Kb con veri e propri capolavori. Se poi pensiamo che in 3kb sono riusciti a realizza questo...:-)
 

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information