Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Uno Spectrum che emula la rom di Pacman, impossibile? No è tutto vero...
Si fà fatica a credere a quanto le notizie su internet sono di questo livello. E ci si chiede se effettivamente la gente non si stanca mai di scrivere le "solite bufale".
Eppure, non ci si riesce a credere anche se lo vedi... uno Zx Spectrum che emula l'hardware per farci giocare a nientedimenoche: PAC-MAN.
Simon Owen è riuscito in un (smentitemi se non è vero Ndr), miracolo della programmazione.
Chiariamo subito due cose: il sistema non emula il gioco Pac-Man, ma ne legge la rom originale della Namco/Midway, quindi funziona come una macchina virtuale (stile Vmware) che attraverso il software simula ll'hardware; e purtroppo non funziona con tutti gli Spectrum ma solo sulle versione +2A/B (le versioni nere per intenderci e non le grigie) e +3.
Questo perchè? McLeod-Ideafix (grande conoscitore dell'hardware Zx Spectrum) ci spiega perchè:
gli Spectrum della versione +2A/B e +3 sono gli unici Spectrum ad avere una gestione della memoria all-RAM, ovvero tutti i 128kb vengono letti come memoria completa (a differenza dei +2 grigi che ereditando la versione del controller di memoria del modello 128kb, vedono la memoria primaria di 48kb e i 64kb come espansione di memoria). Con questo sistema si può rilocare la ROM del gioco Pac-Man nella memoria con gli indirizzi originali, nei primi 16kb per intenderci.A partire dall'indirizzo 4000h, che nel coin-op corrisponde l'inizio della memoria originale, la ULA riesce a rilocare il tutto nell'indirizzo di memoria C000h, lasciandoci libero l'indirizzo 4000h per altre cose.
Ciò che stupisce inoltre è la fedele riproduzione del sonoro originale, possibile solo con il chipset audio AY, tutto questo possibile con la mappatura all-RAM, chiamata "pagina 0123"
Inoltre per far funzionare il tutto la scheda d'espansione DivIde o similare è obbligatoria.
A quando un MAME per Zx Spectrum?
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Commenti
In ogni caso questo esperimento serve come studio di "importazione ed emulazione dati" per fare in modo di ottimizzare risorse hardware modeste sotto emulazione. Se questo esperimento va avanti, diversi vecchi coin-op, potrebbero essere emulati tranquillamente su uno Spectrum.
RSS feed dei commenti di questo post.