Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Ultimi Commenti

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 457
  • Ultimo utente: smizzio
  • Messaggi totali: 1220
  • Discussioni in totale: 204
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

Un evento nostalgico davvero straordinario, propriamente targato "Nostalgia", il gruppo web di programmatori che non molto tempo fa, ha riesumato un titolo Capcom a loro molto caro, il noto...
Lo hanno visto ovunque, saltellava da un disco laser ai sistemi home gaming. Hanno cercato di riprodurlo al meglio, di rendergli onore nel migliore dei modi, lo hanno giocato almeno su una ventina...
Da una settimana e più sono ancora reduce dalle tre splendide giornate passate allo scorso Cavacon Summer Ed 2015, a Cava de’ Tirreni, dove l’organizzazione ha concesso a re.bit il privilegio...
Questa sera avevo voglia di riprendere uno dei titoli cult sviluppati nel 1988 per il Commodore 64, The Last Ninja 2 della System 3, dove la sola colonna di Matt Grey dava un impatto qualitativo...
  E' passato quasi un anno dallo sviluppo del Nirvana, il motore grafico per lo Zx Spectrum, che ha risolto quello che poteva essere considerato un "marchio di fabbrica", il colour clash, ma anche...
  Vola e spara di qua, gira l'angolo e trova l'uscita di la, attacca il carro di fronte, fai l'inventario delle tue cose e scappa dal cane lanciandogli bombe (...oddio potrebbero denunciarmi per...
"Certo che la vita è dura..." questo deve aver pensato il nostro protagonista GRUPP, bellissimo principe, donnaiolo, uomo di corte, conte, etc etc... e sicuramente accontentare tutte le nove figlie...
Era da un po' che annusavo nell'aria novità importanti per tutto il settore 8-bit e non mi sono sbagliato. Molte sono state le novità dall'inizio di questo 2015 e questa volta siamo giunti anche...
Se si parla di computer 8bit, viene naturale guardarsi attorno e, spesso e volentieri, provare un minimo di invidia verso le consolle e verso quei giochi che hanno scritto un’era, soprattutto...
Siamo all'inizio del 2015, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atom......ehm, no questa era un'altra citazione riguardo un altro individuo tutto muscoli. Qui invece parliamo di un evento...
Si è appena concluso il CPCRetroDev, una competizione sugli homebrew per Amstrad CPC. Quest'anno, i giochi presentati erano sedici, qualcuno in più degli anni passati, e con un livello di...
Allarme, allarme, alcuni alieni sono entrati nel perimetro dell'atmosfera terrestre. Inviate subito i caccia ad intercettarli. Come dite!, distrutti... allora non ci resta altro che mandare il carro...
E' proprio vero...il male non muore mai. Soprattutto se parliamo di Cattivk, noto personaggio fumettistico degli anni '90, creato dal prolifico  Silver (autore anche di Lupo Alberto). Il nostro...
Eccoci alla seconda parte di SupermegaRetroNewsssssss. Come di consueto ci piace fare il punto su alcune situazioni riguardo il Retrogaming e analizzare alcuni problemi che purtroppo, lentamente e...
E' proprio il caso di dirlo: a volte ritornano! Chi? Ma le succose Retronews! In questi mesi, di silenzio quasi assoluto, l'impressione di un drastico calo di interesse nei vari 8/16bit era...

MSX Dev '11 dichiara il suo vincitore e definisce il suo futuro

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Proprio ieri, mentre navigavo tra varie pagine web, stavo apprendendo l'improvvisa decisione di chiudere con il 2011 MSX Dev , l'annuale contest di sviluppo dedicato allo standard MSX di prima generazione, che dalla prima edizione del 2003 ad oggi, ha permesso la pubblicazione di ben 110 nuovi titoli per lo standard di Kazuhiko Nishi, di cui oltre la metà di altissima qualità, trovando spazio anche in vere e proprie campagne commerciali, portando alto il nome di alcune software house come la Karoshi, Relevo e nomi come Jon Cortazar, nonché alla nomina del videogioco vincitore dell'edizione 2011, ovvero ZOMBIES INCIDENT, di cui ne abbiamo parlato gia in questo LINK.

Fortunatamente sembra che sia stata fatta nello stesso giorno una marcia indietro, in quanto l'annuncio ufficiale sul sito ha scatenato migliaia di polemiche da parte di utenti e sviluppatori appassionati che attraverso i forum spagnoli hanno manifestato il loro dissenso a tale decisione e promettendosi di dare nuova linfa a quello che sembrasse un fuoco spento.

In effetti il fondatore del contest nel suo post, esprime con orgoglio e nostalgia allo stesso tempo, quanto questa iniziativa abbia significato per il mondo MSX, ma riconoscendo comunque che con il tempo la gente cambia, cambiano gli interessi o purtroppo gli impegni personali, infatti cita le edizioni 2005 e 2006 tra le più vive che siano state organizzate, con la pubblicazione totale in due anni di ben 40 nuovi titoli, ma che poi con il passare degli anni, ci sia stato un interesse sempre meno costante, pur garantendo, se non in quantità, almeno la qualità delle nuove proposte MSX.

Era stata prevista anche una sorta di organizzazione sostitutiva del contest, presenziata dalla comunità MSX Banzai, ma a quanto sembra la comunità Karoshi sarà la nuova forza motrice della futura e prossima edizione MSX Dev'12, di cue è stato realizzato già il nuovo logo.

Presto avremo novità a riguardo, tenendovi ovviamente aggiornati sull'argomento.

Link di riferimento: http://msxdev.msxblue.com/?p=1535

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Entra nella Re.BIT Chat!

Chi c'è in chat

  • Nessun utente on line

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information