Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Processore video TMS 9918-9929 rebuild... name code F18A
Come molti (ma non tutti) conoscono, il TMS9918 costruito dalla Texas Instruments è stato uno dei processori video tra i più usati nei vari computer degli anni 80.
Infatti veniva usato sui seguenti computer:
TI-99/4A Home Computer,ColecoVison Game Console,ColecoVision Adam Computer,Tutti i modelli MSX1 come il Toshiba HX-10 oppure il Philips 8020 ecc... ed altri come il SpectraVideo 318-328 Computer,Tommy Tutor,Memotech MTX,Sega SG-1000/SC-3000,Sord M5,Tatung Einstein in pratica un enorme parco macchine.. Addirittura modificate versioni con addizionali registri & modi grafici sono stati usati nelle consolle Sega Master System, Sega Game Gear, e Mega Drive.
Tale chip aveva delle caratteristiche eccellenti per l'epoca, 4 modi grafici, l'uso degli sprite con rilevatore di collisione, una memoria interna da 16kb ecc.. ma naturalmente tale chip fù concepito e costruito per i monitor dell'epoca che erano in larghissima maggioranza delle normali televisioni. Oggi usare un computer che ha tale chip, con le moderne televisioni LCD/LED ha delle forti limitazioni. Infatti non sempre si ha quella resa grafica nitida che uno si aspetta.. e trovare la giusta TV che riesce a supportare il vecchio computer, certe volte, diventa un' impresa.. per ovviare a ciò un utente americano del computer TI99, ha avuto l'idea di riprogettare il Chip usando un processore FPGA, in modo da sostituirlo direttamente al posto del vecchio processore video. Il sig. Matthew era partito che tale chip doveva solamente clonare in toto il vecchio chip, cambiando l'uscita dei segnali video da NTSC/PAL a SVGA, ma in corso d'opera ha migliorato il progetto iniziale! Ora abbiamo un nuovo chip grafico che permette l'uso di 32 sprite allineati in orizzontale, togliendo in pratica la principale limitazione del vecchio chip grafico. Inoltre ha inserito l'opzione per avere le 80 colonne a video, modalità grafica molto comoda nell'uso del S.O. CP/M (vedi computer SVI328 e MSX).
Attualmente i vari prototipi sono stati provati con successo su questi computer:
- TI-99/4A Home Computer
- ColecoVison Game Console
- ColecoVision Adam Computer
- Toshiba HX-10 MSX1 Computer
- SpectraVideo 328 Computer
- Tommy Tutor
Inoltre sono partiti dei pre-ordini per il primo lotto di schede video (http://codehackcreate.com/store#ecwid:category=0&mode=product&product=9364155 ) ..
Attualmente il sig. Matthew sta assemblando i chip per l'invio, come arriverà in redazione l'F18A verrà provato su un computer TI99 e su un computer MSX1 in modo da poter fare in seguito un prova approfondita e dettagliata.
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Commenti
credo che il tms 9918 era quello a 60Hz per l'america sistema ntsc.
A me servirebbe il tms 9929A da sostituire può darmi un riferimento per trovarlo.
un saluto Nicola.
RSS feed dei commenti di questo post.