Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Top Forum

No posts to display.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Total Users: 391
  • Latest Member: mikazuya
  • Total Posts: 1044
  • Total Topics: 178
  • Total Sections: 34
  • Total Categories: 6
  • Today Open: 0
  • Yesterday Open: 0
  • Today Answer: 0
  • Yesterday Answer: 0

Widget Readers

Buon Compleanno Zx Spetrum...30 candeline...

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il 23 aprile del 1982, Clive Sinclair, presentò al mondo uno degli 8bit più significativi degli anni '90 lo: Zx Spectrum.

Sono passati 30 anni, eppure, tra alti e bassi, lo Zx Spectrum continua a far parlare di sè, alcuni numeri: ogni anno escono in media cento nuovi giochi, quaranta tra utility e programmi, il sito World of Spectrum è il più grande sito al mondo dedicato monotematico dedicato ad un computer (più di 22.000 file),

 

 

il primo emulatore a girare sul microcomputer Raspberry PI è stato FUSE che ha emulato uno Zx Spectrum perfettamente, ogni anno nei paesi dell'est vengono organizzati contest demo e reunion, la Chronosoft, azienda specializzata nel creare per sistemi ad 8/16bit, ha un ampio catalogo di giochi per Zx Spectrum, l'Italia è rappresentata da programatori di alto livello con la ZXMMC+ e l'ambiente Z88DK, i The Mojon Twins (Spagna) programmano giochi principalmente per Zx Spectrum... e molto altro ancora.

 

Vale la pena di ricordare che molti programmatori e case software iniziarono i loro primi passi proprio su questo 8bit: la software house Codemaster, Jonathan Smith (Batman, Green Beret, Mr.Do, Terra Cresta), Matthew Smith (Manic Miner, Jet Set Willy), Steve Turner (Avalon, Quazatron), Paco Menéndez (la Abadia del Crimen), Oliver Twins (autore della serie Dizzy e dei porting Sega per Syndicate e Theme Park), Stephen Crow (Starquake, Turbo Out-Run, Mr. Heli, Golden Axe, Chase HQ, e programmatore nel team World Of Warcraft: The Burning Crusade)....e molti altri ancora...

Tra le varie iniziative ricordiamo: sul sito retroaccion.org è in vendita la t-shirt commemorativa, sul sito WOS è stata rilasciata una nuova versione di Prince of Persia, tralaltro creata proprio da un italiano Alessandro Grussu, che adesso funziona su tutti i 128k (prima era necessario una macchina dotata di TR-Dos), e gli articoli sui vari siti che trattano di retropc e non sono in continuo aumento.

Che dire... Buon Compleanno Speccy... questi 30 anni li stai "portando" veramente bene, e grazie in particolare a papà Clive Sinclair, che ti ha "creato"... :-)))

 

Link Prince of Persia versione .tap per 128k

 

Maglia commemorativa Retroaccion.org

 

RaspBerry PI emulatore Zx Spectrum

 

Pubblicità degli anni '90 in Italia.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 8

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Entra nella Re.BIT Chat!

Chi c'è in chat

  • Nessun utente on line

Chi c'è online

None

Siti Consigliati













Statistiche

Sottoscrizione newsletter

Re.BIT News Letters Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.