Re.BIT Tournament S.E. Zx Spectrum VIGAMUS Challenge
E ccoci giunti ad una nuova seconda edizione del torneo a premiazione organizzato da Re.BIT in collaborazione con il VIGAMUS, il primo museo italiano permanente del videogioco a Roma, per unire tutti i retrogamer in un evento speciale da coinvolgere vecchie teconologie unitamente al mondo videoludico.
La “special edition” prevedeva l’utilizzo dello standard MSX, ovviamente emulato, come supporto per un titolo su cui confrontarsi, Azzurro 8 Bit Jam, sviluppato da Jon Cortazar ad opera della RELEVO Videogames.
Anche questa volta il frenetico puzzle game di Cortazar sarà protagonista della competizione , ma con due varianti ben definite: in primo come sistema di supporto, verrà utilizzato il più piccolo miracolo retroinformatico degli anni ’80, creato dalla mente di un giovanissimo Sir Clive Sinclair, lo Zx Spectrum.
La seconda novità di quest’ anno riguarda il premio finale per il vincitore del torneo, non più la versione cartacea dell’ultimo Re.BIT recapitato a casa, ma niente meno che un ingresso gratuito al predetto VIGAMUS, con la libera possibilità di conoscere tutto lo staff di questa importante iniziativa italiana che trasuda passione retroludica da tutti i pori.
Il gioco è sostanzialmente una prova ad oltranza che vede impegnato il giocatore/bevitore davanti il bancone dell'Azzurro Pubrock nel cercare di bere, secondo una sequenza precisa, i cocktail dai vari bicchieri colorati che Sergio, il titolare del pub, ci offrirà di continuo cercando di non far "affollare" il bancone stesso. Ogni stage ha una determinata sequenza colorata da ripetere per un certo numero di volte; nel caso i bicchieri offerti non facciano parte della sequenza da completare, per evitare di affollare il bancone e perdere la partita, due amici posti ai lati dello schermo potranno essere d'aiuto offrendogli i bicchieri con colore diverso dalla sequenza o semplicemente di troppo.
Se durante il gioco si sbaglia sequenza, bisogna iniziarla nuovamente facendo però attenzione alla barra del tempo a disposizione indicata in alto allo schermo.
Sommariamente si passa allo stage successivo dopo aver ripetuto un certo numero di volte la sequenza giusta indicata in basso a sinistra, mentre si perde la partita nel caso il banco venga riempito di bicchieri non lasciando più spazio, oppure a tempo scaduto, il quale si rinnoverà ogni volta che una sequenza viene completata.
Ecco un'immagine esplicativa della struttura del gioco che puo' essere scaricato gratuitamente dal seguente LINK UFFICIALE:
Come partecipare al torneo?
Come abbiamo accennato, per lo svolgimento del torneo, verrà usato lo Zx Spectrum in emulazione, in modo da consentire la registrazione della partita e relativo punteggio su un apposito file generato dallo stesso emulatore.
L'emulatore scelto per la competizione è lo Spectaculator, che consente proprio di generare durante l'esecuzione dell'emulazione, un file RZX contenente la registrazione delle attività utente, in questo caso della partita con Azzurro 8 Bit
Allo scopo di rendere le cose più semplici di quel che sembrano, il nostro Lukezab ha approntato un opportuno tutorial con il quale facilmente riuscirete a configurare emulazione e gioco, soprattutto come registrare la propria partita.
L'emulatore Spectaculator è un programma shareware, e permette il suo utilizzo completo per 15 giorni, dopo di chè il programma necessità di una chiave che, per chi ne è sprovvisto, può essere acquistata direttamente dal sito.
Aprite il vostro browser preferito e indirizzatelo alla seguente pagina: http://www.spectaculator.com/
Una volta scaricato, procedete all'installazione e al suo avvio.
Vi apparirà una schermata, che vi chiederà di provarlo (Try It), di acquistarlo online (Buy Online) o di registrarlo con la chiave che vi darà l'autore (Register). Premiamo “Try IT”
La schermata successiva vi chiederà di: aprire l'ultimo gioco (Open the last game you are playng), aprire un gioco contenuto nell'installazione (Play a game from the Game Pack), o di andare direttamente sul basic dello Zx Spectrum (Go to ZX Spectrum Basic). Premiamo “Go to ZX Spectrum Basic”.
A questo punto avete due scelte: o “trascinare” il file del gioco direttamente sopra l'emulatore, e il gioco si avvierà immediatamente; oppure aprire il menù a tendina “FILE” e premere “OPEN”, si aprirà una finestra dove sono posizionati i giochi installati di serie, selezionate il disco e la directory di posizione dei vostri giochi, e premete apri.
Dopo che il gioco si è caricato e siete sulla schermata principale, per iniziare a registrare il video in formato TZX Avi, dovete premere sull'icona a forma di videocamera, a sua volta si aprirà una seconda finestra in cui dovete indicare il nome del file (File name), e la directory dove volete che sia salvato il file, accertarsi che la prima icona indicante “Action Replay RZX” sia selezionata, date ok. Una terza finestra si aprirà, date ok anche in questo caso.
A questo punto il gioco inizia ad essere registrato, noterete che sulla barra inferiore, al centro, dell'emulatore vi è una icona lampeggiante.
Potete mettere il gioco e la registrazione in pausa premendo il tasto “Pause”, di colore azzurro nella barra superiore dell'emulatore.
Per terminare la registrazione avete due possibilità: premere i pulsanti “CTRL + BREAK”, oppure con il mouse selezione il menù a tendina “Control”, poi “Action Replay (RZX), e successivamente “STOP”.
Adesso avete il vostro file con la registrazione del gioco, potrete ricaricarlo e guardare le vostre partite aprendolo dal menu “File” e poi “Open”, e successivamente premendo il tasto “PAUSE” per farlo partire.
Una volta registrata la vostra partita sul file RZX, andrete nel forum dedicato appositamente all'evento nella sezione "Re.BIT Tournament" dove posterete il vostro punteggio allegandovi il file della vostra partita RZX comprimendolo in un file Zip oi Rar per fare in modo che il sistema lo accetti come file allegato.
Il torneo inizierà ufficialmente allo scoccare delle ore 0:00 di lunedì 4 Febbraio 2013 e si chiuderà alle 23:59 del 13 Febbraio 2013.
Quindi tutti i post validi per i punteggi del gioco con relativo file allegato, dovranno essere pubblicati nell'arco di questo periodo, ne prima ne dopo.
Ricordiamo nuovamente che il gioco Azzurro 8 Bit Jam è di pubblico dominio, mentre lo Spectaculator è shareware per 15 giorni, ma potete sempre procurarvi la apposita KEY se apprezzate le sue funzionalità!
Alla scadenza del torneo, il forum verrà chiuso e verranno valutati tutti i file RZX pervenuti attraverso i vostri post. Il vincitore verrà contattato per l'assegnazione del premio, comunicandoci i suoi effettivi dati personali per il suo riconoscimento all'ingresso del VIGAMUS.
Per qualsiasi informazione, chiedete tramite commento a questo articolo, oppure nell'apposito forum dedicato.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento!!
Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Commenti
Ehm....questo mi fa capire che la spiegazione del gioco nell'articolo da me sviluppata è incomprensibile .... :(
Non c'è nulla da sparare a nessuno, tantomeno atti di violenza.....
E' semplicemente un puzzle game, dove il giocatore deve bere in sequenza giusta di colore i bicchieri offerti dal barista per un certo numero di volte, prima chelo stesso riempia il bancone e quindi con la sconfitta nel gioco.
Se il bancone sta per riempirsi di bicchieri non del colore desiderato, si possono prendere e dare ad uno dei due bevitori laterali, liberando così il bancone.... non era cosi difficile.
Sta di fatto che il torneo è chiuso ora...nessuno vi ha partecipato per motivi inerenti al vigamus piu che al gioco....come al solito in Italia la sindrome del Grande Fratello e delle checche isteriche che si masturbano mentalmente ogni momento anche nel settore del retrogaming, non manca mai. Infatti abbiamo aperto un topic nel forum per chiedere agli utenti come vorrebbero fosse organizzato il torneo e con quali premi.....proprio i bambini di quarta elementare...anzi...sono piu maturi loro!!
Non capisco quale sia il problema del premio. Se vinci se non vuoi andare, pazienza, libero arbitrio. Ma non giocare per il premio, è strano.
Peraltro abbiamo organizzato il torneo in maniera totalmente "free" libero dal copyright di qualsiasi genere!
foto al TV come si faceva ai tempi di Zzap! e si gareggia su un vero sistema a 8 bit, con tanto di gioco free o acquistato.
RSS feed dei commenti di questo post.