Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Primo trimestre ricco per Vic 20
Certamente noi di Re.BIT non ci dimentichiamo mai di nessuno, ogni sistema ha e avrà sempre le medesime attenzioni in merito a notizie e gossip vari.
Proprio come il caso del piccolo Commodore Vic 20, protagonista assoluto della comunità Denial, che in questo primo trimestre è stato piuttosto attivo con nuovi titoli "freschi di codice" con cui divertirsi in questa primavera appena inoltrata.
Beh, forse mi dovrei correggere un po' perché i titoli non sono proprio recenti di sviluppo, ma progetti lasciati in sospeso dai programmatori addirittura nel lontano 1993 e ripresi di recente, ed ora finalmente ultimati.
Uno di questi programmatori è Ghislain, che ha ripreso un suo vecchio picchiaduro in progetto (categoria videoludica rara sul Vic 20), STREET BATTLE, dove lo scopo del gioco è semplice: vi hanno rapito la ragazza e dovrete affrontare diversi nemici per raggiungerla, avendo a disposizione alcune classiche mosse di combattimento, come pugni, calci, salto e abbassarsi, alcune mosse sono indispensabili per abbattere determinati avversari. Un giochino non proprio facile da portare a termine, il protagonista avanza da solo verso i nemici dovendo di volta in volta scegliere la mossa giusta per superare gli avversari avendo a disposizione i tasti funzione del Vic 20 come comandi per le mosse.
Titolo per Vic 20 inespanso, ma richiede d'obbligo un disk drive, in quanto vengono caricate le varie parti di volta in volta a seconda della fase di gioco.
Link per la pagina dedicata e per scaricare il gioco: STREET BATTLE VIC 20
Ecco che passiamo ad una categoria più "riflessiva", ovvero quella degli strategici. Orion70, altro utente di Denial e programmatore, riprende un vecchio strategico ambientato a Roma tra il 200 a.c e l'800 d.c. in cui è fondamentale l'organizzazione delle truppe e delle armi a difesa dell'impero.
Il gioco originario si chiamava VICtoria e richiedeva un'espansione di 8k, mentre la versione rivista di Orion70 viene ribattezzata "Gold Edition", che richiede pero' questa volta ancora più ram...ben 16k di espansione!
Le caratteristiche di questa nuova release, riguardano sia la grafica (questa volta in alta risoluzione) che le tecniche di gioco, ed eccole elencate:
- Schermo ad alta risoluzione intro;
- Mappa dello schermo in dettaglio, ora incorporata nel programma principale, con una grafica migliorata;
- Nuovo look and feel per i menu di gioco, ora controllati con i tasti funzione o + / -, e il ritorno;
- Schermo ad alta risoluzione pe la vittoria, se si riesce a vincere tutte le Province prima dell'800 dC;
- Ad alta risoluzione per la schermata dei credits dopo la chiusura del gioco;
- 23 regioni, tra cui ora Hibernia (Irlanda);
- Revisione, meccaniche di gioco più equilibrati e storicamente accurati;
- Possibilità di sporadiche invasioni degli Unni in Oriente dal 4 ° secolo dC in poi;
- Nuovo manuale e cover grafica di copertina per un "disco virtuale" copertina, tutto incluso nel file zip.
Link pagina e download gioco: VICtoria Gold Edition
Eccoci nuovamente tornare con Ghislain, affezionato molto con i picchiaduro.
Qualcuno si ricorda di Microleague Wrestling per Commodore 64 della Microprose? Si trattava di una simulazione della famosa lotta libera americana, la cui particolarità era la possibilità di assistere a scene digitalizzate da veri incontri a seconda delle tattiche e mosse effettuate dal giocatore e dal computer.
Ebbene ecco che se ne ripropone una versione per Vic20 inespanso, ma con uso obbligatorio del floppy drive (così come era anche per il C64), in quanto vanno caricate di volta in volta le scene animate al fine di una tecnica.
Le istruzioni e i comandi sono semplici, abbiamo la possibilità di moverci in nove posizioni differenti sul ring, dove sia il nostro lottatore che quello avversario sono rappresentati in due pallini che si muovono in un rettangolo.
Il nostro pallino è quello giallo, mentre quello del computer è rosso; nel momento in cui il pallino rosso, quello avversario, è "pieno" dobbiamo fare attenzione e difenderci perché vuol dire che sarà nel pieno delle energie, mentre se il pallino rosso è vuoto, vuol dire che l'avversario è in svantaggio e puo' essere attaccato con successo.
Gli incontri si svolgono in un tempo limite di 5 minuti oppure quando uno dei due giocatori finisce l'energia riportata in alto tramite una "life bar", con un gameplay anche abbastanza frenetico, dove anche i piccoli caricamenti dal drive non fanno perdere nulla nelle fasi attive del gioco.
Ghislain ha inizialmente sviluppato questo gioco nel 1991 interrompendolo, per poi riprenderlo di recente, addirittura sviluppandone un secondo capitolo, dove sono migliorate le animazioni usando spesso immagini digitalizzate anche se a due soli colori.
Link della pagina e download dei giochi: VICroleague Wrestling 1 e VICroleague Wrestling 2
Altri progetti sono in fase di ultimazione e di certo ve ne terremo aggiornati, ma il lavoro di Denial non finisce qui. Infatti hanno aggiornato anche il loro progetto di emulazione java online del Vic 20 con due pagine chiamate Games of Denial e VIVonLine, rispettivamente dedicate ai giochi sviluppati dalla stessa comunità e ad altri homebrew esterni ad essa.
Ecco di seguito i link degli emulatori java on line del Vic20 augurandovi buon divertimento e alle prossime news per il piccolo 8 bit Commodore:
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.