Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Astral Combat di Yerzmyer
Per chi si chiede se "Astral Combat" è un favoloso gioco arcade, vi tolgo ogni dubbio: non è un gioco, non è uno strategico... ma bensi un album di musica Chiptune. Con Chiptune o Chip Music si intendono brani di musica creati e suonati in tempo reale con il chip sonoro del computer in questione, generato da programmi appositi.
Yerzmyey, è un appassionato di musica, nonchè conoscitore, arrangiatore e creatore di sonorità Chiptune, ha all'attivo ben otto album, nonchè numerose partecipazioni con altri autori. La sua passione musicale nasce nel lontano 2008 con l'album Freakuencies, con sonorità create con uno Zx Spectrum 48k con la scheda AY Interface (che aggiunge un chip sonoro AY come negli Zx Spectrum 128K).
Fin dai primi brani si capisce la voglia di scoprire e di provare, è infatti, risultano molto acerbi, con una ricerca di suoni acidi e pastosi. Ma l'evoluzione è dietro l'angolo, infatti, sempre nello stesso anno (2008), esce con "OldSchool MODe", un album misto con sonorità create con Amiga 500, Atari ST, Zx Spectrum 48k, e una serie di track bonus create con l'Atari XL/XE.
La voglia di provare si estende con "YE OLDE SQUARE", album creato integralmente con lo Zx Spectrum 48 e la scheda AY Interface. Ma i vari album si alternano nei vari anni con altre macchine: Atari 800XL /65XE, ZX81 32k con l'interfaccia ZXpand-AY, ZX81 con due ZonX interfacce per suonare in contemporanea 6 canali audio, Atari Falcon 030, Zx Spectrum 128k, Amiga 1200.
Con Astral Combat, a mio modesto parere, Yerzmyey trova una maturità nelle sonorità convincente e pienamente complete in ogni sua parte, musiche che si possono affiancare a sessioni di gioco arcade e beast'em'up. Quello che stupisce è come si può creare una musica assolutamente convincente e così corposa con un "semplice" Zx Spectrum 48k e un AY Interface?
Scaricate gratuitamente "Astral Combat", e vi farete le stesse identiche domande che ancora stò ponderando, non solo, troverete anche i precedenti album: una perla rara di definizione ed evoluzione della Chiptune
Sintonizzate i vostri browser all'indirizzo: http://yerzmyey.i-demo.pl/
Non ve ne pentirete.
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.