Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 513
  • Ultimo utente: Kika
  • Messaggi totali: 1245
  • Discussioni in totale: 214
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

La voglia di imparare qualcosa di nuovo dalle vecchie tecnologie non passa mai, o meglio, la...
Era in assoluto uno dei miei arcade preferiti, nel 1982 possedevo ancora solo un TI-99/4A e il...
  OH! OH! OH! MMMMEEERRY CHRISTMAS!!! E dai ammettetelo! Chi di voi non ha voluto almeno una...
Da ragazzino adoravo andare passare nei bar forniti di cabinati arcade, avevano un fascino...
Ho sempre avuto la ferma convinzione che la serie 264 della Commodore fosse estremamente...
Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...

Da piromani a cuori impavidi sullo Zx Spectrum

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Torniamo finalmente a parlare del nostro amatissimo glorioso e immortale Zx Spectrum, dove nuovamente il mondo della programmazione sta riprendendo il suo corso.

Questa volta possiamo anche essere orgogliosi in quanto uno dei due titoli proposti in questa occasione, porta la firma del nostro connazionale Gabriele Amore, da noi già conosciuto per la creazione di altri giochi come Cattivik, Push'n'Chase, Pitfall III e diversi altri, il quale questa volta ci delizia nuovamente con un classico sviluppato sempre con il Classic Game Design, che porta il nome di "Pyromania: Trial by Fire" per poi continuare con una nuova proposta by Timmi della comunità forum di World of Spectrum, Heart Stealer 2.

PYROMANIA: Trial by fire

Se vi sentire un po' piromani e un po' eroi, questo è il gioco che fa per voi, un titolo in pieno stile primi anni '80, dove gabriele Amore ha cercato di sfruttare al meglio le "canoniche" possibilità del Classi Game Design, quindi niente animazioni e niente sprites (si usano gli UDG di 8x8 pixels), in pratica ridefinendo il charset.

Il gioco anche nelle sue restrittezze grafiche risulta molto curato nei dettagli e nasce da principio come un classico painter game, ma il nostro Gabriele ha dato sfogo alla sua fantasia aggiungendo elementi di volta in volta, creando qualcosa di unico.

Il gameplay si divide in pratica in 8 livelli, ognuno con una finalità diversa, con un sottile richiamo anche a titoli storici nel panorama videoludico.

La sequenza di gioco è così organizzata:

  • Livello 1 - Creazione fronti di fuoco ripassando oltre i blocchi per due volte. Evitare i nemici e fare in modo che essi varchino le linee di fuoco per eliminarli tutti.
  • Livello 2 - Tagliare l'erba, che permette di raccogliere le lattine di gas nel centro delle scatole, andare verso l'uscita centrale.
  • Livello 3 - Creare una scia fuoco sacro per uccidere tutti i cattivi. Evitare i loro sentieri mortali.
  • Livello 4 - Prendi l'uscita in basso a destra. Evitare il fuoco e i nemici.
  • Livello 5 - Distruggere i simpatici pinguini andando in giro creando scie di fuoco.
  • Livello 6 - Tagliare l'erba, raccogliere le bombolette di gas, raggiungere l'uscita.
  • Livello 7 - Prendi le bombolette di gas, andare verso l'uscita, evitare i pupazzi di neve.
  • Livello 8 - Raccogliere le cose, evitare l'effetto fuoco, andare verso l'uscita.

Il gameplay sembra un po' rigido col rischio di andare fuori controllo a causa di una velocità di esecuzione piuttosto alta, ma una volta compresa la dinamica il gioco prende a tal punto da cercare di finirlo tutto, per poi il più delle volte ricominciare. Molto simpatici sono piccoli riferimenti a titoli storici come i pinguini e i blocchi di ghiaccio di Pengo. Carina anche la scelta musicale per la schermata dei titoli, una simpatica cover di "We didn't start fire" di Billy Joel!

Complimenti davvero alla fantasia e alla creatività di Gabriele Amore, con la speranza che possa deliziarci in futuro di altri avvincenti videogame per il jnostro amato Speccy.

INFO & DOWNLOAD


HEART STEALER 2

Torna TIMMI di World of Spectrum con il suo coraggioso ricercatore di cuori, questa volta coinvolto in un'impresa a dir poco ardua, infatti come nella precedente pubblicazione, Heart Stealer, l'eroe della storia dovra raccogliere i sei cuori dispersi in una sorta di labirinto poli-gravitazionale, dove ogni salto rappresenta un passaggio di gravità dal pavimento al soffitto e viceversa.

Sei cuori possono sembrare pochi ma l'ambiente di ricerca è vasto e irto di pericoli, fra spuntoni sparsi ovunque e piattaforme che si dissolvono al nostro passaggio, l'impresa non sarà delle più facili, dove spesso si è costretti a veri e propri "voli di fortuna".

Un titolo che viene considerato "demake" di una pubblicazione presentata al Java4k 2010 compo (www.java4k.com), chiamata VVVV (non è un errore, si chiama proprio così!), che va collocato fra i classici paltform game più rappresentativi di nuova generazione per lo Zx Spectrum.

Non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO SPECTRUMIANI!!!!

INFO & DOWNLOAD

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information