Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Da piromani a cuori impavidi sullo Zx Spectrum
Torniamo finalmente a parlare del nostro amatissimo glorioso e immortale Zx Spectrum, dove nuovamente il mondo della programmazione sta riprendendo il suo corso.
Questa volta possiamo anche essere orgogliosi in quanto uno dei due titoli proposti in questa occasione, porta la firma del nostro connazionale Gabriele Amore, da noi già conosciuto per la creazione di altri giochi come Cattivik, Push'n'Chase, Pitfall III e diversi altri, il quale questa volta ci delizia nuovamente con un classico sviluppato sempre con il Classic Game Design, che porta il nome di "Pyromania: Trial by Fire" per poi continuare con una nuova proposta by Timmi della comunità forum di World of Spectrum, Heart Stealer 2.
PYROMANIA: Trial by fire
Se vi sentire un po' piromani e un po' eroi, questo è il gioco che fa per voi, un titolo in pieno stile primi anni '80, dove gabriele Amore ha cercato di sfruttare al meglio le "canoniche" possibilità del Classi Game Design, quindi niente animazioni e niente sprites (si usano gli UDG di 8x8 pixels), in pratica ridefinendo il charset.
Il gioco anche nelle sue restrittezze grafiche risulta molto curato nei dettagli e nasce da principio come un classico painter game, ma il nostro Gabriele ha dato sfogo alla sua fantasia aggiungendo elementi di volta in volta, creando qualcosa di unico.
Il gameplay si divide in pratica in 8 livelli, ognuno con una finalità diversa, con un sottile richiamo anche a titoli storici nel panorama videoludico.
La sequenza di gioco è così organizzata:
- Livello 1 - Creazione fronti di fuoco ripassando oltre i blocchi per due volte. Evitare i nemici e fare in modo che essi varchino le linee di fuoco per eliminarli tutti.
- Livello 2 - Tagliare l'erba, che permette di raccogliere le lattine di gas nel centro delle scatole, andare verso l'uscita centrale.
- Livello 3 - Creare una scia fuoco sacro per uccidere tutti i cattivi. Evitare i loro sentieri mortali.
- Livello 4 - Prendi l'uscita in basso a destra. Evitare il fuoco e i nemici.
- Livello 5 - Distruggere i simpatici pinguini andando in giro creando scie di fuoco.
- Livello 6 - Tagliare l'erba, raccogliere le bombolette di gas, raggiungere l'uscita.
- Livello 7 - Prendi le bombolette di gas, andare verso l'uscita, evitare i pupazzi di neve.
- Livello 8 - Raccogliere le cose, evitare l'effetto fuoco, andare verso l'uscita.
Il gameplay sembra un po' rigido col rischio di andare fuori controllo a causa di una velocità di esecuzione piuttosto alta, ma una volta compresa la dinamica il gioco prende a tal punto da cercare di finirlo tutto, per poi il più delle volte ricominciare. Molto simpatici sono piccoli riferimenti a titoli storici come i pinguini e i blocchi di ghiaccio di Pengo. Carina anche la scelta musicale per la schermata dei titoli, una simpatica cover di "We didn't start fire" di Billy Joel!
Complimenti davvero alla fantasia e alla creatività di Gabriele Amore, con la speranza che possa deliziarci in futuro di altri avvincenti videogame per il jnostro amato Speccy.
HEART STEALER 2
Torna TIMMI di World of Spectrum con il suo coraggioso ricercatore di cuori, questa volta coinvolto in un'impresa a dir poco ardua, infatti come nella precedente pubblicazione, Heart Stealer, l'eroe della storia dovra raccogliere i sei cuori dispersi in una sorta di labirinto poli-gravitazionale, dove ogni salto rappresenta un passaggio di gravità dal pavimento al soffitto e viceversa.
Sei cuori possono sembrare pochi ma l'ambiente di ricerca è vasto e irto di pericoli, fra spuntoni sparsi ovunque e piattaforme che si dissolvono al nostro passaggio, l'impresa non sarà delle più facili, dove spesso si è costretti a veri e propri "voli di fortuna".
Un titolo che viene considerato "demake" di una pubblicazione presentata al Java4k 2010 compo (www.java4k.com), chiamata VVVV (non è un errore, si chiama proprio così!), che va collocato fra i classici paltform game più rappresentativi di nuova generazione per lo Zx Spectrum.
Non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO SPECTRUMIANI!!!!
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.