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Super botti per lo Zx Spectrum, un anno partito alla grande...
Crisi, crisi, e ancora crisi, a risentirne un pò Tutti. Ma le previsioni per il 2014 appaiono rosee per i nostri amati 8bit: molti cantieri aperti, molti progetti in lavozione e qualche annuncio interessante.
Da quasi tre anni a questa parte il primo 8bit che registra new entry ad inizio anno e lo Zx Spectrum, non ci chiediamo il perchè, ma va bene così. Siete pronti per questa abbuffata di novità? Bene, inziamo!!! (Ndr: per comodità i link dei libri sono sul nome stesso).
La e-fanzine "Yo Tenia un Juego" esce con il suo quarto numero, recensioni giochi, articoli tecnici, tematiche attuali, molto interessante anche se in lingua spagnola.
Richard Bos ci regala non le scansioni, ma il testo di alcuni libri interessanti, molto comodo per testare programmi e routine, il tutto sotto emulatori: 48/80Forth, Full Screen editor/assembler (pdf link o testo link), Masterfile guida all'utilizzo (pdf link o testo link), Manuale d'uso per stampante Seikosha GP-50 multilanguage.
Rudy Biesma ci offre le scansioni dei seguenti libri: 100 programs for the Zx Spectrum, Easy Programming for the Zx Spectrum, Brain Teaser for the Spectrum 48k, Dynamic Games for the Zx Spectrum, The Explorer Guide for the Zx81, Sinclair Programme: Zx81, Zx Spectrum +2 Manual.
Jayant C Varma aggiunge il libro: Action Games for Your Zx Spectrum.
Einar Saukas, autore del motore Bi-Frost Engine e del Nirvana Engine (che con tecniche particolari di programmazione elimina il Color Clash), ci regala utility per fonts e UDGs interessanti: DesktopFontEditorFZX, Desktop FZX, DesktopKud1FZX, DesktopKud3FZX
Andrew Owen e Einar Saukas pubblicano IZX, un utility che permette di disegnare icone grafiche 18 x 18 pixel da utilizzare nei nostri programmi.
Davey Sludge con Thunderturds, gioco in lista nel "Crap Games Compo 2013), ci offre un arcade platofrm che a prima vista, potrebbe apparire banale, lo scopo del nostro eroico arachide con cappello(?), è di recuperare tutti i frutti e colorare le varie caselle, facendo attenzione ai vari ragni e serpenti, mano a mano che si avanza negli schermi i vari nemici avranno la possibilità di muoversi più liberamente, mentre noi saremo ostacolati.
La Purple Unicorn Software (UK), con l'autore Jammajup, ci regala un MOD particolare dell'omnipresente e famosissimo Jet Set Willy, il gioco fà parte di una duologia dedicata alla tartaruga Terry, infatti, il primo capitolo "Terry The Turtle", fù pubblicato nel 2013. "Terry The Turtle Vektor" ci porta in un mondo vettoriale con il compito di salvare tutte le uova della tartaruga Terry. Grafica vettoriale minimalista ma alta giocabilità,
Link "Terry The Turtle Vektor"
"The Curse of Oddville" di Dave Hughes è un arcade adventure esplorativo, creato con il programma CGD, del gioco il primo prototipo/bozza uscì nel luglio 2013, oggi il gioco è completo e senza apparenti bug che bloccavano il giocatore in alcune zone.
Andy Watson, Dave Hughes e Lee Prince ci offrono un classico dei classici "The Lost Treasure", un arcade maze impegnativo e veloce. Nei panni dell'esploratore impavido dovremo addentrarci nelle caverne ricolme di mostri, recuperare i tesori e trovare l'uscita.
Pecorso interessante per "Larry The Lander II Cosmic Carnage", infatti l'autore Jammajup delle Purple Unicorn Software (UK), nel 2013 usci con la prima versione di "Larry The Lander" creato con il programma S.E.U.D. (Shoot-em-up Designer), come esercizio di apprendimento e programmazione. Oggi ci propone il secondo capitolo migliorato sia graficamente che a livello di giocabilità.
Link "Larry The Lander Cosmic Carnage"
Una serie di giochi che effetticamente mancava da moltissimo tempo erano i Gambling Games, ovvero i giochi basati su slot machine e scommesse in denaro virtuale. Joe Morris aggiunge alla raccolta "Retrospect's BAR-X", una slot machine semplice e programmata in soli 16k.
Puzzle game basato sul gioco originale creato dalla Tiger Electronics, ovvero: Light Out. Gioco che si ispira alle regole del gioco da tavolo dell''othello, nel tempo limite concesso dovremo eliminare tutti i demoni presenti nello schermo. Caratteristiche di rilievo è l'uso della modalità Rainbow Graphics, unita alla qualità del motore BiFrost*Engine (che limita il color clash), l'utilizzo del ZX7 (compressore dati), del RCS (reverse computer screen), e del Rotatrix (utility che sfrutta i bordi dello Zx Spectrum, che di norma non vengono utilizzati).Il tutto viene sfruttato abilmente con il risultato che pochi si aspettano: un gioco per lo Zx Spectrum senza color clash in FULL SCREEN!!!Completiamo la carrellata di novità con un gioco che, anche per chi non è amante dello Zx Spectrum, dovrebbe provarlo almeno una volta: KNIGHT & DEMONS DX.
Link manuale multilingua (inglese, spagnolo, portoghese)
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