Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 508
  • Ultimo utente: schiopp
  • Messaggi totali: 1243
  • Discussioni in totale: 213
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...
Siamo nuovamente sulle pagine dedicate al retrosviluppo, riesumando un progetto che Re.BIT aveva...
Il Commodore 64 ha sempre vantato un palinsesto giochi che abbracciava qualsiasi settore e il 99%...
Un anno davvero interessante è entrato nelle case degli utenti Amstrad CPC, diversi titoli sono...
Dopo ben trent'anni dalla sua prima pubblicazione per lo standard MSX di prima generazione, la...
Dopo giusto un anno, Zombo, uno dei recenti protagonisti del palcoscenico Zx Spectrum, è...

L'Hadoken giunge nuovamente su MSX

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Siamo all'inizio del 2015, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atom......ehm, no questa era un'altra citazione riguardo un altro individuo tutto muscoli.

Qui invece parliamo di un evento insolito, soprattutto perché giunge a gran sorpresa come un petardo di capodanno.

Ma più che capodanno, sembra che l'epifania abbia donato qualcosa di meraviglioso alla comunità MSX, un titolo che ha fatto parlare di se in tutto il mondo, con cui la Capcom ha confermato il suo prestigio: parliamo del picchiaduro più famoso e rieditato del mondo, Street Fighter.

 

 

 

Street Fighter II Neo MSXRyu e compagni, non approdano per la prima volta sullo standard di Nishi, infatti nel 1994, girava fra le comunità MSX dell'epoca un certo Street Fighter Neo, il cui sviluppatore ancora oggi è ignoto, ma che riproduceva in un formato quasi da Super Deformed, nonché di dubbia qualità, il picchiaduro Capcom.

 

Ora a distanza di anni, precisamente venti, l'hado-ken (il colpo energetico segreto di Ryu) torna in grande stile sui sistemi MSX di seconda generazione per mano del programmatore spagnolo Tony Galvez, il quale pero' ha ben pensato di non incorrere in problemi legali di copyright, ribattezzando il nome del gioco in Pointless Fighting, nonché l'immagine intro del gioco, la quale sembra la reinterpretazione di un bambino di tre anni di quella originale della versione arcade, (come potete vedere dall'immagine di testa) e presentandolo come titolo in competizione per il contest MSX Compo 2014.

 

 

POINTLESS FIGHTING

 


Tony Galvez, ha mutato continuamente il suo recente lavoro su questo progetto, ma ha dovuto fare i conti con la mole grafica e quindi il dispendio di memoria necessaria ad una conversione più accurata, dovendo quindi decidere di volta in volta cosa lasciare e cosa eliminare.

 

Il lavoro grafico è davvero impressionante e sembra di ritrovarsi davanti non un MSX2 ma un 16 bit, dove la cura dei personaggi e dei fondali è quasi maniacale, dove il sonoro è garantito sia da genuino PSG interno, sia dagli add-on MSX musicali come l'FM Pac e Moonsound.

 

La giocabilità è davvero impressionante da competere persino con conversioni di alto livello o con lo stesso arcade.

 

Purtroppo come già detto la mole di memoria richiesta ha imposto alcuni sacrifici, come per esempio il numero dei personaggi e degli stage ridotti a sei soltanto, mancano addirittura Ken e Bison, ma almeno per i restanti, Ryu compreso, è stato mantenuto l'intero "repertorio" di mosse e tecniche conbo dell'originale.

Un'opera improbabile per il piccolo ma potente 8 bit, che viene richiusa in una ROM da ben 2 Mbyte, la cui versione MSX Compo 2014 viene rilasciata liberamente sullo stesso sito ufficiale dell'evento.

 

Un altro centro perfetto per lo standard MSX che non poteva iniziare il 2015 in modo migliore, ma dove altre sorprese attende la sua comunità grazie ai progetti in corso di Karoshi e Nerlaska.

 

Chi vivrà vedrà.

 

Nel frattempo scaricatevi questa versione completa seppur ridotta, anche se stando alle discussioni sui vari forum a riguardo, sembra che Tony abbia qualche idea per migliorare il tutto.

 

Come ultima cosa c'è da dire che il gioco funziona anche su macchina reale ma solo per coloro che possiedono l'ultima versione della Mega Flash Rom SD, in quanto questa possiede 64Mbyte di flash Ram su cui stoccare tranquillamente la rom del gioco.

 

Buon divertimento!

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information