Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Quando l’impossibile diventà possibile: Castelvania: Spectral interlude, Wanderers Chained in the Dark, Popeye e Little Dragon 2
Se si parla di computer 8bit, viene naturale guardarsi attorno e, spesso e volentieri, provare un minimo di invidia verso le consolle e verso quei giochi che hanno scritto un’era, soprattutto Adventure GDR e Action.
Ora, ci troviamo a febbraio inoltrato, e se confrontiamo le statistiche degli anni scorsi, notiamo che le produzioni per il nostro caro Zx Speccy sono calati in maniera sensibile, l’anno passato con un attivo di ben settantasette giochi (vale a dire circa cinque al mese), non ci si poteva lamentare; ma non era tutto oro quello che usciva, anzi, molti giochi non raggiunsero la sufficienza, o erano talmente banali da essere esercizi di programmazione.
Trovarsi con soli quattro giochi potrebbe essere indice di poca voglia, o poco tempo, o poche persone che ci lavorano…potrebbe, ma non lo è! La visione globale è che ad una mancanza di titoli fa da contrappeso una qualità a dir poco esemplare, che sfiora l’impossibile.
Chi non conosce Gabriele A., alzi la mano. Ma come si fa a non conoscere uno dei più prolifici produttori di giochi italiani per lo Zx Spectrum? Scherzi a parte, Gabriele A. quasi settimanalmente ci presenta aggiornamenti costanti sulle sue opere, al momento parliamo di una conversione da un famoso coin-op “Popeye” (chiamato in Italia “Braccio di Ferro”, famoso per la sua passione degli spinaci), con il primo livello completato; e Little Dragon 2, in fase di realizzazione, un classico Collect 'em up. Dei lavori di Gabriele A. vengono apprezzate la pulizia, la cura nei dettagli, e, importantissimo, la qualità di gioco, ormai un suo marchio di “fabbrica”.
Wanderers Chained in the Dark
Cosa mai potrebbe mancare nella ludoteca infinita dei giochi dello Zx Spectrum? E' presto detto: gli Adventure RPG. Perchè un computer non è una consolle, perchè non è nato per questo tipo di giochi. Ma chi l'ha detto? Wanderers Chained in the Dark porta una ventata di rivoluzione, in tutti i sensi: HP, MP, Equip, NPG, Effect, Use, Slot, Magic, Potions, etc etc... sono tutti termini conosciuti dai giocatori abituali di RPG stile giapponese, solo che qui stiamo parlando di un computer 8bit, non di una consolle, completamente monocromatico, ma con una qualità delle animazioni e una cura dei dettagli a dir poco eccezzionale. Un gioco assolutamente da provare, anche per chi non digerisce i GDR.
Wanderers game Download (TAP)
Castelvania Spectral Interlude
Lo ammetto, all'inizio ho pensato: "eh dai, mi sembra impossibile...", poi quando l'ho visto...mi è caduta la mascella. Capiamoci e guardiamo negli occhi: stiamo parlando di un gioco che è pietra miliare dei videogames, che non è un gioco qualunque ma è IL GIOCO che non è mai mancato sulle consolle e sui computer più conosciuti (MSX, Nintendo, Saturn, Game Boy, Amiga, Pc MS-Dos/Windows...). Simon Belmonts, il più famoso (in ambito ludico), cacciatore di vampiri da generazioni, che con la sua fidata frusta "Vampire Killer", lotta contro il male, un male antico chiamato "Dracula".
Anche in questo remake, action-adventure-platform-un pò RPG Game, per lo Zx Spectrum (purtroppo fruibile solo sulla versione 128k), dovremo contrastare le forze del male, con la nostra fidata frusta "Vampire Killer", ciò che aspetta sono:
- più di 150 schermi di gioco, incluse stanze segrete
- 10 tipi di nemici (scheletri, zombi, uomini neri...)
- Boss di fine livelli
- Upgrade per la nostra frusta e la nostra barra di vita
- Visualizzazione mappa in tempo reale
- 2 livelli di difficoltà
- La storia della famiglia Belmonts, sul perchè e scompsarso il clan
- Soundtrack con 12 canzoni esclusive
Lo stile grafico, ricorda molto un gioco uscito decenni fà "Tir Na Nog", ma grazie al team di programmazione questa è stata declinata alla massima qualità, colori e animazioni sono al top; la colonna sonora è assolutamente di primo ordine; la giocabilità rasenta la perfezione; la difficoltà è ben calibrata, anche se alcuni punti sono davvero difficili da superare... tutto ai massimi livelli, impossibile fare di più... E comunque, state ancora leggendo? Non ci siamo capiti, indirizzate il vostro mouse e andate subito a giocare, ragazzi stiamo parlando di Castelvania dopo tutto! :-)
Sito Ufficiale: http://spectralinterlude.com/
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.