Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 513
  • Ultimo utente: Kika
  • Messaggi totali: 1245
  • Discussioni in totale: 214
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

La voglia di imparare qualcosa di nuovo dalle vecchie tecnologie non passa mai, o meglio, la...
Era in assoluto uno dei miei arcade preferiti, nel 1982 possedevo ancora solo un TI-99/4A e il...
  OH! OH! OH! MMMMEEERRY CHRISTMAS!!! E dai ammettetelo! Chi di voi non ha voluto almeno una...
Da ragazzino adoravo andare passare nei bar forniti di cabinati arcade, avevano un fascino...
Ho sempre avuto la ferma convinzione che la serie 264 della Commodore fosse estremamente...
Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...

MSX - A volte ritornano!

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Molti cultori del settore retrogaming e retrocomputer, vi sono quelli che ancora oggi snobbano un po' lo standard MSX, molto perché in passato i media ne hanno occultato volutamente o meno la visibilità, un po' perché essendo una realizzazione base giapponese, mancava la giusta documentazione, ma soprattutto perché il software videoludico di produzione occidentale era per lo più composto da conversioni da Zx Spectrum, quindi sacrificando radicalmente le capacità multimediali del sistema, almeno per quello di prima generazione.

Fortunatamente la passione per retrogaming ha rimescolato le carte, dando l'opportunita di mettere da parte il fine economico e lasciare sfogo alle proprie capacità, sfruttando a pieno ogni sistema informatico del passato, come appunto è accaduto allo standard MSX.

E proprio uomini come Toni Galvez, José Vila e molti altri, sono riusciti a comprendere a pieno le possibilità dello standard MSX di prima generazione, producendo titoli di altà qualità che negli anni '80 avrebbero mostrato lo standard di Nishi sotto una luce diversa.

Sono in arrivo nuovi titoli che porteranno ancora alta la bandiera MSX e faranno ben sperare per il prossimo e imminente contest MSX Dev'15.

Tra i principali titoli in rilievo e di prossima pubblicazione troviamo un racing game dichiarato "disperso" allo scorso MSX Dev'14, in quanto non venne presentato secondo i termini di scadenza, World Rally, gioco di corse a grafica isometrica ispirato all'omonimo titolo sviluppato da Gaelco e Neo Drift Out per la console Neo Geo.

 

Toni Galvez, questa volta ha davvero superato se stesso e non solo tecnicamente ma soprattutto graficamente, realizzando un titolo dal gameplay godibile e perfetto, immerso in un ambientazione perfettamente curata nei minimi dettagli.

Come già detto World Rally si rifà all'omonimo titolo per Neo Geo, dove lo scopo del gioco è quello di effettuare diversi tracciati misti intro un certo limite di tempo, cercando di fare anche un "time attack", quindi realizzando record del tracciato. L'area di gioco è a tutto schermo in modo da poter avere una visuale ottimale del tracciato, la prospettiva è completamente isometrica, ma ci sono indicazioni rapide e di ogni tipo che aiutano il giocatore ad affrontare curve, jicane e dossi a tutta velocità.

Nonostante lo scroll video sia a scatti, tipicamente per MSX1, la velocità di esecuzione è tale da rendere comunque l'effetto fluido e non inficiare la giocabilità.

Per ora Toni Galves, ha rilasciato solo una demo giocabile e codice sorgente, ma conta di completare il progetto per il prossimo MSX Dev'15 che partirà il prossimo settembre.

 

 

 

 

 


Sydney Hunter and the Caverns of Death

Nato come gioco scritto in flash da Keith Erickson dello Studio Piña, seppur in stile grafico MSX1, non esisteva in realtà una vera e propria conversione reale per lo standard, Jose Vila ha deciso di portare questa avventura in pieno stile Indiana Jones, su un vero MSX.

Il programmatore della Retroworks, sta implementando l'intera mappa del gioco originale e ha riprodotto in pieno lo splendido effetto di illuminazione dinamica della torcia all'interno delle caverne da esplorare, 10 in tutto per l'esattezza, oggetti da raccogliere, esseri viventi di ogni tipo da evitare o affrontare con il boomerang se disponibile.

Un'avventura davvero divertente che ci fa essere in trepidante attesa per la versione completa.

 

 

 

 

 

 

 


Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information