Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Nemesis Enhanced, il mockup per MSX2!
Dopo ben trent'anni dalla sua prima pubblicazione per lo standard MSX di prima generazione, la conversione di Nemesis/Gradius sparatutto icona di Konami è stata sempre oggetto di miglioramenti, easter egg e aggiornamenti vari, che partono dai primi fix che taravano il timing game al quanto incostante, al primo mockup by Shalom, che rivisitava completamente il design rendendolo del tutto simile al coin-op.
Ora un gruppo di nomi valevoli come Toni Galvez, Victor Martinez e il nostro italianissimo Arturo Ragozzini, realizzano quello che molti aspettavano, una versione finalmente che sfrutti le caratteristiche dello standard MSX2.
Nome in codice: NEMESIS ENHANCED!
In realtà non si tratta di una conversione per lo standard di seconda generazione, piuttosto di una patch che si basa sul già esistente mockup di Shalom per MSX1 di Gradius.
La patch viene eseguita direttamente sulla rom tramite il sistema IPS, un programma in MSX-Dos, che riscrive la rom indicandogli l'indirizzo di memoria da modificare, ed offre molte interessanti caratteristiche da rendere nuovamente accattivante il lo sparatutto più amato per MSX1.
Come principale caratteristica, c'è lo scrolling video finalmente fluido, sfruttando una particolarità della VDP V9938 della Yamaha, che consente di decentrare lo schermo di un bit alla volta fino a 7bit, traslando in modo fluido lo schermo prima dell'aggiornamento pagina, 16 colori indirizzati in modo indipendente sulla mappa dei fondali rendendoli del tutto simili a quelli della versione arcade, lo sprite principale multicolor, suono con SCC integrato e vece sintetizzata nel caso di un secondo SCC nella seconda slot per cartucce. Inoltre ci sono le opzioni per settare la modalità video 50/60hz e la velocità dei nemici e dei proiettili.
Tra le altre novità c'è la possibilità di usare la navicella di Tweenbee nel caso si possiede la cartuccia di quest'ultimo, ed infine il riconoscimento della VDP 9958 nel caso il gioco venga fatto girare su un MSX2+ o TurboR, ottimizzando ancora meglio lo scrolling.
E' comprensibile che l'uso della patch non è di facile utilizzo per chi non è esperto per questo motivo diamo la possibilità di scaricare direttamente la rom dal nostro server al seguente link:
Nel complesso il gioco avrebbe bisogno di altri ritocchi, soprattutto per gli sprite che non sfruttano completamente le caratteristiche MSX2, ma il gameplay ne guadagna senza dubbi, rendendo questa nuova veste di Nemesis nuovamente appetibile.
Per tutte le altre informazioni, vi rimandiamo direttamente al forum di sviluppo della patch.
Buon divertimento!
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.