Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Torna il Nirvana+ Engine su ZX Spectrum con la volta di GANDALF!
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a parlare di retrosviluppo, facendolo nel migliore dei modi e con la macchina più classica e rappresentativa del settore, lo ZX SPECTRUM!
Il gruppo di programmatori spagnoli che si fa chiamare "NOENTIENDO" ha perfezionato un titolo sviluppato recentemente, basato sui concetti dei platform classici più famosi, GANDALF, avvalendosi del nuovissimo NIRVANA +.
Molti di voi, per quelli almeno che ci hanno seguito, ricorderanno sicuramente il NIRVANA Engine di Einar Saukas, un particolare tipo di codice precompilato che riservando circa 8Kbyte della memoria RAM, permetteva allo Zx Spectrum di superare in parte quello che era uno dei suoi limiti più famosi, ovvero l'uso di soli due colori per ogni cella di carattere composta da 8x8 pixels, permettendo invece in una area schermo di 30 colonne per 22 righe di disegnare tiles con caratteristiche multicolor di due colori per 8x1, dove pero' il colore di background deve essere uguale per tutta l'area di 8x8.
Il Nirvana si è evoluto ora a "plus" estendendo l'area utilizzabile dello schermo a 32 colonne per 22 righe senza però richiedere ulteriori risorse alla CPU rispetto alla versione precedente.
GANDALF rappresenta uno dei risultati più maestosi di questo NIRVANA+, presentando una grafica ad alta risoluzione e coloratissima con sprite fluidi e ben disegnati, dove un mago dalle grandi virtù, deve raccogliere soldi e magia, evitando o colpendo con la propria magia fantasmi, scheletri viventi e altri nemici, alla ricerca dell'anello magico perduto.
Il gameplay è costante e ben equilibrato, non troppo difficile ma abbastanza impegnativo da non permettere alcuna distrazione, mentre il sonoro di altissima qualità, mette in chiaro caratteristiche tecniche dell'AY 8910, tutt'altro che banali, con melodie che mixano il tema del "Signore degli anelli" con le note indimenticabili di Super Mario Bros, rendendo l'atmosfera del gioco epica e vivace allo stesso momento.
Un gioco che ripercorre in pieno lo stile arcade game degli anni '80, ma con una marcia in più per quanto riguarda la grafica e il sonoro che porta in gloria il caro e beneamato ZX Spectrum.
Il gioco prevede due versioni, quella per Spectrum 128k e Pentagon, da scaricare gratuitamente e divertirsi senza limiti.
Buona esplorazione!
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.