Re.BIT Login
Cerca
Top Forum
No posts to display.
Ultimi Commenti
KaiKan - La rivalsa dei game editor per PC
Progetto i...
22.05.13 10:12
Di Super Fabio Bros
Grazie del...
14.05.13 09:33
Di gekido_ken
Si, ce ne ...
14.05.13 09:00
Di cemax
Top Post Commenti
Statistiche Forum
- Total Users: 390
- Latest Member: gamecast
- Total Posts: 1044
- Total Topics: 178
- Total Sections: 34
- Total Categories: 6
- Today Open: 0
- Yesterday Open: 0
- Today Answer: 0
- Yesterday Answer: 0
Widget Readers
|
Benvenuto,
Ospite
|
ARGOMENTO: ZX81 con uscita composita
ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #476
|
Salve a tutti, non riesco in nessun modo a far uscire il video composito dal mio zx81 (con lo spectrum tutto più semplice) ho provato con la modifica che si trova in rete (resistenza a massa, transistor con prelievo del segnale direttamente dal pin 16 dell'ULA) niente da fare appare qualche segnale grigio ma niente schermata con la K, premetto che ho provato con più zx81 e rifatte varie modifiche nuove, chi sà qualcosa di più ?
|
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #477
|
Ciao "linomari"
Purtroppo non sono un "sinclarista" anche se gradisco molto le macchine di Lord Clive. Personalmente non saprei come risolvere il problema, ma di certo stasera il nostro SINCLARISTA e co-admin, lukezab, potrà darti qualche informazione in più. Nel frattempo ti rimando a qualche link dove sebra che l'utente abbia risolto il problema. ZX81 composite video oppure ZX81 composite video 2° Inoltre per esperienza controlla sempre se i componenti usati siano giusti e se non vi è qualche altro malfunzionamento interno che non dipende dalla modifica ma ne inficia il funzionamento. Infine linka la pagina da cui hai appreso la procedura per la modifica. |
|
|
Ultima modifica: 1 Anno fa Da gekido_ken.
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #478
|
...è proprio lo schema che ho usato io, il secondo differisce dal fatto che usa una resistenza variabile per un probabile fine tuning del segnale, mi intendo un pò di elettronica spicciola e saldature e ti assicuro che i componenti usati sono nuovi ! Boh, eppure li funziona.
Inoltre gli zx81 che provo funzionano con l'uscita tramite antenna |
|
|
Ultima modifica: 1 Anno fa Da linomari.
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #479
|
Notificherò la tua richiesta anche ad ashtaroth (Ermanno Betori) che si occupa di elettronica e fa anche riparazioni su vecchi home computer.
Pazienta stasera quando si connetterà. Hai verificato i valori di uscita Ampere e voltaggio con un tester se combaciano? |
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #480
|
Grazie per ora, ho provato col tester e all'uscita ci sono bei volts (ora non ricordo quanti) quindi penso che vada ,scusa se sono superficiale ma vivendo in una casa di 50 metri quadri con famiglia mi tocca ogni volta montare tutto il lab saldature e prove !
|
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #481
|
linomari ha scritto:
Grazie per ora, ho provato col tester e all'uscita ci sono bei volts (ora non ricordo quanti) quindi penso che vada ,scusa se sono superficiale ma vivendo in una casa di 50 metri quadri con famiglia mi tocca ogni volta montare tutto il lab saldature e prove ! Credo che un buon 80% di noi condivida difficoltà a riguardo In ogni caso il voltaggio se è alto non va bene, ma soprattuto quello che vi è sa controllare è l'amperaggio. |
|
|
Ringraziano per il messaggio: linomari
|