Re.BIT Login
Cerca
Top Forum
-
-
- Valutazione Re.BIT 8
- Last post by gekido_ken
- at 10:42 on 13 Mag, 2013 (CEST)
-
Ultimi Commenti
KaiKan - La rivalsa dei game editor per PC
Grazie del...
14.05.13 09:33
Di gekido_ken
KaiKan - La rivalsa dei game editor per PC
Si, ce ne ...
14.05.13 09:00
Di cemax
Oh La La openproject AGD
Gioco davv...
07.05.13 23:32
Di gekido_ken
Top Post Commenti
Statistiche Forum
- Total Users: 387
- Latest Member: adamant
- Total Posts: 1037
- Total Topics: 178
- Total Sections: 34
- Total Categories: 6
- Today Open: 0
- Yesterday Open: 0
- Today Answer: 0
- Yesterday Answer: 0
Widget Readers
|
Benvenuto,
Ospite
|
ARGOMENTO: ZX81 con uscita composita
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #482
|
visto lo schema.. mi sembra strano che non funziona.. teoricamente dovresti avere il segnale video anche senza il transistor.. parlando che hai un oscilloscopio per vedere la forma del segnale.. se i valori della resistenza non sono corretti potresti avere problemi di saturazione.. prova con un reostato (o potenziometro) al posto della resistenza per vedere se è un problema di taratura.. altrimenti non avendo la possibilità di metterci le mani non ti posso aiutare.. Se vivi vicino Roma ci potremmo incontrare e così potrei vedere meglio il problema.. Ciao Astharot
|
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #485
|
Uhmm...non dovrebbe essere un problema, puoi trovare info anche riguardo il Timex 1500 (lo Zx81 americano), hanno in comune gli stessi componenti.
Infatti la versione della Ula 2C riusciva a soddisfare i requisiti necessari al segnale NTSC. posso consigliarti questa pagina del team Zx81 tedesco www.zx81.de/english/_frame_e.htm questo sito: www.zx81stuff.org.uk/zx81/ts1500_video.html e le foto che mostrano i collegamenti: dl.dropbox.com/u/18613/zx81/IMG_7222.JPG dl.dropbox.com/u/18613/zx81/IMG_7226.JPG Mi spiace di non essere ulteriormente d'aiuto... LukeZab |
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #486
|
effettivamente sembrerebbe proprio un problema di saturazione, infatti il segnale portante lo vedo e poi il voltaggio è troppo alto, proverò con una resistenza variabile e a cambiare transistor. Con lo spectrum il segnale video "pre modulatore" funge anche senza amplificazione, mentre con lo zx81 no purtroppo, comunque al più presto proverò e vi farò sapere,per ora grazie a tutti !
P.S. vorrei tanto riparare uno dei miei due Plus4 apparentemente con lo stesso problema (si accendono ma schermo nero) e un amiga 600, magari un giorno potri darteli io vivo a Pavona vicino Roma La mia piccola collezione è visibile su www.mypccollection.altervista.org |
|
|
Ultima modifica: 1 Anno fa Da linomari.
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #487
|
linomari ha scritto:
effettivamente sembrerebbe proprio un problema di saturazione, infatti il segnale portante lo vedo e poi il voltaggio è troppo alto, proverò con una resistenza variabile e a cambiare transistor. Con lo spectrum il segnale video "pre modulatore" funge anche senza amplificazione, mentre con lo zx81 no purtroppo, comunque al più presto proverò e vi farò sapere,per ora grazie a tutti ! Non sono un esperto Sinclair, ma gia da ieri dalle tue affermazioni, ti dissi che il voltaggio non doveva essere alto, inoltre la tensione sullo Zx Spectrum richiesta è maggiore a causa delle maggiori funzionalità video e della memoria maggiore, nonché la ROM Basic avanzata. vorrei tanto riparare uno dei miei due Plus4 apparentemente con lo stesso problema (si accendono ma schermo nero) e un amiga 600, magari un giorno potri darteli io vivo a Pavona vicino Roma Per Amiga 600 specifica il problema, per i tuoi Plus 4, purtroppo credo che siano stati vittima del "conosciuto" problema della serie "264" Commodore, ovvero il surriscaldamento e conseguente fusione del TED, il chip video/audio di questa serie di computer (C16, plus4, C116, C264). Attendiamo tue notizie e complimenti vivissimi per la tua collezione |
|
|
Ultima modifica: 1 Anno fa Da gekido_ken.
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #488
|
Vista la tua collezione.. non male.. ti piacerebbe partecipare alla manifestazione organizzata da Gekkido il 24 giugno? Per quanto riguarda le riparazioni ci possiamo in futuro incontrare..
|
|
|
|
Re: ZX81 con uscita composita 1 Anno fa #489
|
"GEKKIDO"? ...non sapevo di avere una "K" in piu! XD XD XD
Comunque scherzi a parte, s' confermo l'invito a partecipare all'evento. |
|
|
|