Re.BIT Login
Cerca
Top Forum
No posts to display.
Ultimi Commenti
KaiKan - La rivalsa dei game editor per PC
Grazie del...
14.05.13 09:33
Di gekido_ken
KaiKan - La rivalsa dei game editor per PC
Si, ce ne ...
14.05.13 09:00
Di cemax
Oh La La openproject AGD
Gioco davv...
07.05.13 23:32
Di gekido_ken
Top Post Commenti
Statistiche Forum
- Total Users: 388
- Latest Member: wriker
- Total Posts: 1044
- Total Topics: 178
- Total Sections: 34
- Total Categories: 6
- Today Open: 0
- Yesterday Open: 0
- Today Answer: 0
- Yesterday Answer: 6
Widget Readers
|
Benvenuto,
Ospite
|
|
ARGOMENTO: Il primo magico contatto
Il primo magico contatto 2 Anni fa #115
|
Torno da scuola...era primavera, erano circa le 14 e 30 e la mia mente era assopita nel guardare con poca attenzione i lavori di ristrutturazione della palazzina di fronte casa mia; distolgo lo sguardo per entrare nel palazzo di casa mia, stanco e scocciato per la giornata interminebile che conteneva ben tre ore con l'insegnante di "italiano".
Salgo le scale velocemente anche per la fame tremenda che avevo per non anver ancora pranzato, apro la porta di casa e gettato alla rinfusa lo zaino e il giubbotto, corro verso la cucina ma....ad un tratto la fame smise di dare morsi al mio stomaco cedendo il posto ad un qualcosa di indescrivibile ed irripetibile, qualcosa che attraversava tutto il corpo come un'esplosione incontrollabile di emozioni di ogni tipo, stupore, clamore, gioia, timore, soddisfazione, speranze e tutto un insieme di sensazioni, un po' casuali ed un po' previste....era lì fermo sul tavolo della cucina, ancora col suo imballo nero lucido, riportante la sua immagine. Apro l'imballo con una certa foga ma allo stesso tempo con attenzione per non rovinare l'imballo e finalmente lo guardo dal vivo: corpo di colore nero e metallico, tastiera nera tipica di quei film di fantascienza degli anni settanta, il grosso logo Texas Instruments che luccicava sul pannello metallico argentato frontale... una sensazione indimenticabile... era il mio primo computer, il TI-99/4A della Texas Ins., acquistato tramite il Postal Market di quei tempi e il quale mi ha aperto le prime porte verso l'intricato e in continua evoluzione mondo informatico...il rumore dei tasti nel battere le prime parole o istruzioni che ovviamente generavano il suono cupo e il messaggio d'errore per l'errata sintassi, il primo programmino digitato dal manuale, i primi colori e suoni sullo scehermo del televisore, che apparivano ovviamente un po' strani e molto innaturali agli occhi di un ragazzino di 9 anni... ...da quel giorno tutto cambiò, tutti i miei punti di riferimento e le mie passioni presero una rotta ben definità, una rotta che ancora oggi viaggia col vento in poppa e ha fatto il giro del mondo riportandomi nuovamente a quei magici e indimenticabili giorni che non torneranno più materialmente, ma di cui ne conservo vivo il sapore dei ricordi e dei momenti vissuti bit dopo bit. Questo è quanto vissuto dal sottoscritto nel primo contatto avuto col mondo dei computer. Raccontate anche voi la vostra prima esperienza e il vostro primo approccio informatico ed i momenti che hanno contornato il primo contatto con il vostro primo computer. Le più belle storie verranno valutate e pubblicate su Re.BIT con tanto di fotografia dei rispettivi autori. Potete postare le vostre storie direttamente quì o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Scriveteci e sarete su Re.BIT. |
|
|
|
Re: Il primo magico contatto 1 Anno, 12 Mesi fa #124
|
Avevo sentito dire che non distante dalla mia zona, esisteva un negozio di computer...
La cosa mi incuriosiva non poco, anche perchè i compiuter (all'epoca spesso si scriveva così!) li avevo visti solo nei films di fantascienza! Bene, dopo un lungo e tambureggiante scassamento di zebedei ai miei genitori In bella mostra ce n'erano 2 apparentemente molto simili... entrambi sembravano dei biscottoni plasmon.. uno era sul bianco..l'altro più scuro... Nel primo i caratteri erano più grandi, mentre nell'altro erano decisamente più piccoli... Non ultimo il prezzo, il secondo costava 3 volte il primo! ovviamente mi comprarono quello bianco....il Commodore Vic-20 Tornando a casa credo di aver volato, perché non ricordo di aver toccato le scale con i piedi... Il gioco scelto fu un clone di Space Invaders (Avengers se non ricordo male). Per fermare la bava dalla mia bocca credo sarebbe stata molto utile quella cannetta che i dentisti ti mettono in bocca per aspirare la saliva! Da lì mi si aprì tutto un mondo |
|
|
|
Re: Il primo magico contatto 1 Anno, 12 Mesi fa #125
|
Bella lì!
In ogni caso è una bella storia da pubblicare su Re.BIT ma....mi raccomando una tua foto storica!!! |
|
|
|
Re: Il primo magico contatto 1 Anno, 12 Mesi fa #131
|
Bellissime queste storie... mi ricordano "l'avvento" della prima macchima da videogiochi in casa.
Dico la prima macchina da videogiochi perché l'intellivision fù il primo marchingegno elettronico ad entrare in casa (anche lui con un clone di space invaders, chiamato space armada). A seguire ovviamente un commodore, forse uno dei più sfigati (e quindi più rari, al giorno d'oggi), il plus/4! Il resto è storia; voglio dire, sia pc che Amiga, soprattutto Amiga, dal 500 al 1200, che meraviglia! Adesso cerco di recuperare quello che mi ero perso all'epoca, con i vari spectrum, i modelli di Amiga che non ho mai avuto la possibilità di avere, l'odiato C64 (chi aveva il plus/4 o il C16 sa di che parlo), il C128, il Vic20, un C16 intonso fondo di magazzino, qualche spectrum, i libri di programmazione che all'epoca non erano in vendita in Italia (i programmer's guide del C64 e del Vic20 mai sfogliati, con i bordi delle pagine ancora attaccati, le guide di programmazione in assembler della famiglia MOS 6502, oltre agli Amiga ROM Kernel Manual, oltre a collane di libri sulla programmazione dei vari home computer commodore) e la maggior parte delle console che si sono affacciate sul mercato dagli anni 80 in poi. Che tempi, ragazzi! Il vostro sito, con il magazine che fate che è favoloso e che aspetto solo di poter scaricare in PDF per conservarlo e stamparlo, mi riporta direttamente a quegli anni! |
|
|
|
Re: Il primo magico contatto 1 Anno, 12 Mesi fa #132
|
mmmm....devo dire però che interesserebbe molto la storia che circonda l'acquisto dell'intellivision, con eventi e sensazioni. Mi piacerebbe leggerla e metterla il lista per la pubblicazione!
|
|
|
|
Re: Il primo magico contatto 1 Anno, 11 Mesi fa #167
|
lo spectrum! poi amiga, pc ed il mac.
|
|
|
|
|