SuperMegaRetro News e anticipazioni....

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Benritrovati sul nostro canale news.

Ghiotte novità in vista delle prossime festività, e nuovi giochi old e new style. Partiamo con una considerazione: mai come quest'anno i retrogichi in versione nextgen stanno spopolando. Basti guardare i vari greenlight di Steam, lo store di GOG, e lo store di Electronic Art... miriade di giochi 8bit stile, arcade, adventure e shoot'em'up con grafica che ricordano il C64, lo Zx Spectrum, l'Amstrad CPC, l'MSX, e addirittura PC con scheda grafica CGA (4 colori)... è un buon segno? Da un certo punto di vista sì, perchè avvicina le nuove generazioni mostrando a loro che i giochi non sono solo grafica ultra realistica o sonoro dolby surround, e che anche un gioco oldstyle 8bit può divertire. Da un'altro punto di vista no: c'è ne sono veramente troppi e molti di discutibile qualità, che più che avvicinare l'utente, lo allontanano. Ma questo è il nostro, modesto, punto di vista.

Anticipazione: Lupo Alberto di Gabriele A.

 

Continua la programmazione da parte di Gabriele A. del noto personaggio italiano Lupo Alberto. Il gioco è una rappresentazione del fumetto del noto Silver, e il nostro protagonista dovrà ricongiungersi con l'amata gallina Marta, ma il cane Mosè tenterà di ostacolare il tutto. Nella presentazione si nota anche la talpa Enrico, che non si sà se avrà un ruolo nel gioco. Grafica molto curata, si prospetta un arcade puzzle molto interessante.

 


Anticipazioni: Bomb Munchies

 

 

Continua lo sviluppo e la programmazione di un superlativo gioco, conosciutissimo sulle varie console e computer col nome di BomberMan.

Considerando i limiti intrinsechi dello Zx Spectrum, non si parla di conversione (per ovvi motivi legali), ma addirittura di innovazione del gioco: oltre allo stile di gioco classico dove dobbiamo piazzare delle bombe per trovare nelle varie casse la chiave per passare al livello successivo, in Bomb Munchies avremo nemici (in questo caso ragni), che lascieranno nel loro percorso ragnatale per ostacolarci, inoltre le casse non sono spesso attivabili se prima non liberiamo i percorsi portandoli da un colore giallo ad un colore bianco passandoci sopra (una specie di pacman), inoltre abbiamo dei powerup e dei underpower (quindi possiamo incrementare, per esempio, lo scoppio ma se prendiamo l'icona sbagliata possiamo depotenziare il tutto), inoltre nella programmazione è stato implementato: IL GIOCO A 4 GIOCATORI!!! In questo momento non mi vengono in mente giochi dove quattro, diconsi quattro, giocatori se le danno di santa ragione...

ASSOLUTAMENTE da provare la beta!!!

link Bomb Munchies build 1260


Recode: The Hobbit 128k

 

Il gioco The Hobbit esiste da tempo immemore, ed è (per chi conosce bene l'inglese), la migliore avventura testuale uscita sullo Zx Spectrum 48k. La versione 128k in realtà è uscita già da mesi, ma è stata "marchiata" come un adattamento per il 128k (infatti sui modelli +2a/b e +3 questo gioco non funziona). In realtà c'è molto di più:

Immagine di caricamento creata da Mick Farrow's

Grazie alla community di World of Spectrum, le 55 locazioni grafiche sono state ridisegnate combinando screen dalle versione C64, BBC e Ms-Dos

Nuova schermata dei titoli con i nomi e gli autori che hanno contribuito

Gioco riscritto completamente togliendo i vari bug dell'originale

Funziona anche sul 48k, ma in questo caso vengono caricate le schermata in stile vettoriale

Quindi un recode partito da zero, complimenti agli autori e alla community di WOS.

Link The Hobbit 128k

 


Terrahawks

 

Forze aliene provenienti da Alpha Centauri hanno raggiunto marte e sono in procinto di invadere la terra, il perfido Zelda stà lanciando orde di navicelle pronte per l'invasione, ma ecco un eroe, che a bordo della sua navicella fermerà il malvagio piano del dittatore.

Terrahawks e un classico fixed arcade, che più classico non si può, infatti non deve stupire nè la grafica, ne il sonoro, perchè questa è una conversione per lo Zx Spectrum derivato dall'originale gioco edito su Phillips Videopac.

Disponibile per 48k e 128k

Link Terrahawks


Anticipazione: Ninjaman by Kayamon

Ninjaman è classico gioco arcade adventure, attualmente in lavorazione, a prima vista sembra un classico gioco come tanti altri, ma in realtà, sotto sotto c'è molto di più, e potrebbe essere, speriamo, un punto di riferimento per i prossimi giochi arcade se manterrà le promesse dell'autore.

Quello che risulta innovativo è:

gestione schermo a 50Hz

scrolling ad 8 direzioni (no fixed screen)

Sfondi multicolore

No color clahs

8 sprite nemici e sprite giocatore contemporaneamente sullo schermo in una volta sola.

Visto le premesse godiamoci il video del demo

 

jeux gratuit

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