Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 513
  • Ultimo utente: Kika
  • Messaggi totali: 1245
  • Discussioni in totale: 214
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

La voglia di imparare qualcosa di nuovo dalle vecchie tecnologie non passa mai, o meglio, la...
Era in assoluto uno dei miei arcade preferiti, nel 1982 possedevo ancora solo un TI-99/4A e il...
  OH! OH! OH! MMMMEEERRY CHRISTMAS!!! E dai ammettetelo! Chi di voi non ha voluto almeno una...
Da ragazzino adoravo andare passare nei bar forniti di cabinati arcade, avevano un fascino...
Ho sempre avuto la ferma convinzione che la serie 264 della Commodore fosse estremamente...
Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...

DVG abbraccia un suo progetto OLD MAGS.

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Da alcuni giorni, uno dei siti partnership di Re.BIT, Il Dizionario dei Videogiochi, ha intrapreso una missione a dir poco ambiziosa, per non dire epica.

Infatti il nostro amico Andrea Pastore, autore e curatore del sito www.dizionariovideogiochi.it, ha aperto una ricchissima sezione dedicata alle scansioni e conservazione di vecchie e storiche pubblicazioni editoriali attinenti al mondo dell'informatica e dei videogiochi, come la mitica Videogiochi della Jackson, Computer+Videogiochi, K, Zzap, TGM, Papersoft e persino Elettronic Games, nonché molte altre.

Gli appassionati più accaniti e morbosi di retrogaming, hanno sempre avuto il profondo e geloso desiderio di poter rivivere le le emozioni trasmesse attraverso le storiche e mitiche riviste del settore videogiochi che costellavano le pubblicazioni editoriali dell'epoca, facendo sognare adolescenti di molte generazioni.

Inutile dire che molti di essi riservano nel proprio cuore, il desiderio ancora più passionale di poterle recuperare ed archiviare come reliquie storiche di un mondo a cui si è appartenuti, dove grafica poligonale, digitale e texture 3D erano per quel periodo ancora sogni proibiti, dove viva era la fantasia che smussava quei grossi pixel colorati che come mattoncini Lego, riempivano lo schermo di forme e colori grezzi che pero' stimolavano le fantasie più vivaci per ricreare mondi fantastici e indimenticabili avventure.

Sfortunatamente allo stato attuale non sempre è possibile reperire tutti i numeri di ogni rivista per chiunque, ma Il Dizionario Dei Videogiochi, ha pensato bene di far rivivere seppur in parte, il fascino di poter sfogliare ancora oggi, seppur in modo virtuale, i miti editoriali di un tempo, mettendo a disposizione sia le scansioni PDF che la lettura virtuale tramite sistema ISSUU.

Tutto questo ci viene offerto grautitamente dal nostro grande Andrea Pastore, che si è ripromesso di allargare la sua Sezione Riviste di Settore, quanto più possibile, archiviando scansioni di tutto quello che rappresenta le testimonianze editoriali storiche dedicate ai videogiochi degli anni '80 e '90, riservando persino uno spazio alle pubblicazioni anglosassoni.

Non mi resta augurarvi buona lettura reindirizzandovi direttamente al seguente link: http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=riviste_di_settore

Commenti  

 
0 # Bert 2011-11-02 23:04
E bravo Andrea! Fiiiiii Fiiiiiiiiii Fiiiiiiiiiiiiii iii! Clap Clap Clap! :lol: ;-)
 
 
0 # gekido_ken 2011-11-02 23:19
Dai che un po' di incoraggiamento a questa mazzata che si sta autoinfierendo Andrea, ci vuole! XD XD :P
 
 
0 # domini76 2011-11-14 17:06
E' sicuramente una bella idea... solo mi ha deluso molto che abbiano "rubato" materiale dal sito ready64.it spacciandolo per proprio... Almeno potevano un riconoscimento per chi ha fatto il vero lavoro!!!
 
 
0 # gekido_ken 2011-11-14 21:44
Non voglio prendere particolarmente la divesa di DVG.
Credo pero' che senza alcuna prova tangibile e confutabile in atti giudiziari da portare davanti ad un tribunale, insomma senza uno straccio di prova chi dovrebbe realmente essere denunciato all'autorita giudiziaria per diffamazione è Ready64, per aver citato ingiustamente un sito ben specifico senza che ve ne sia una prova certa. E se pure ve ne fosse non avrebbe alcuno scopo mettere la pubblicazione delle scansioni in modo libero. Inoltre Roberto Nicoletti ripete ad nauseam che senso ha aver fatto tutto quel lavoo per poi arricchire l'orticello degli altri senza fatica. Ma c'è invece una differenza sostanziale nel lavoro di Nicoletti e in quello del DVG: Nicoletti preserva solo materiale C64 e quindi tutto il resto puo andare in malora per lui, Cosi come per esempio fa la comunità Denial per il Vic20, mentre DVG preserva tutto il materiale cartaceo dal deterioramento e l'estinzione in modo globale, senza fare preferenze alcuna e quindi credo che in qualche modo sia da ammirare per la missione intrapresa che non è facile e neanche è pensata da tutti.
Onore al preservare materiale del C64 e al lavoro di Nicoletti, ma la finalità di DVG è ben diversa da quella di Ready64 e finché le scansioni saranno rese pubbliche e senza piu diritti d'autore(non esiste il diritto d'autore per la manipolazione di materiale altrui), chiunque potra prelevare materiale libero scansionato e pubblicato e riportarlo sul proprio sito. Si tratta di materiale non piu commerciabile sotto forma di scansioni e libero dai diritti d'autore. E' invece inconcepibile puntare senza prove il dito verso un sito o qualcuno al fine di danneggiarlo senza che questi ne tragga benefici, ma dona anzi beneficio all'editoria storica salvandola dall'estinzione.
Se poi proprio vogliamo essere fiscali, tutti quelli che hanno contribuito alle scansioni di PaperSoft per Ready64, nel caso in quei questa rivista fosse ancora sotto diritto d'autore, me compreso, saremmo tutti perseguibili perché la Legge vieta la riproduzione e pubblicazione anche parziale di materiale d'autore...e quindi per le scansioni che gli ho inviato io e molte altre persone (gli autori del vero lavoro!!!) saremmo tutti dei criminali.
La collaborazione nel retrogaming in italia come al solito è sempre minata dal fanboysmo, dal voler sottolineare il prprio ego e voler soddisfare quel senso inutile di "sentirsi superiori", quando noto le comunita straniere sono pronte ad intervenire gratuitament per diffondere una passione tanto pura quanto grande come il retrogaming.
 
 
0 # domini76 2011-11-14 21:54
Franz... Io non parlo nè di gare, nè di tribunali, nè di proprietà intelletuali, nè di chi è meglio o peggio...
Dico solo che almeno un "ringraziamento" o un semplice "link" al sito Ready64.it poteva essere messo.
Del resto per quanto riguarda le scansioni di Zzap! un link è stato messo per zzap.it.
In conclusione, perchè non fare lo stesso trattamento invece di creare stupide faide?
 
 
+1 # gekido_ken 2011-11-14 22:03
Se bisogna essere del tutto sinceri, per alcune e dico solo lacune scansioni (perché molte le sto dando io a lui ed ho il primo anno e secondo completo), ha anche messo la fonte di riferimento, ma al Sig. Nicoletti non gli stava bene. Io ho messo a disposizione di DVG tutti i Papersoft che ho ma di certo non gli ho chiesto riconoscimenti o altro.
DVG ha chiesto la collaborazione e la disponigilità di Ready64, ma in modo molto infantile è stato risposto di togliere assolutamente quelle scansioni, perché violavano un presunto diritto d'autore per la pulitura delle scansioni.... :o ...cosa? in pratica ora manipolare opere altrui ha dei diritti d'autore? Dai si arrampicano sui vetri. Comunque io non voglio alimentare guerre ma credo che ci voglia un po' di flessibilità in piu in questo ambito perché alla fine trattiamo una materia che non ha in se scopo di lucro e non ne avra mai.
 
 
+2 # domini76 2011-11-14 22:50
Ammetto che non conosco i retroscena in merito...
Quindi mi fermo qui e mi auguro solo che eventuali questioni si risolvano pacificamente (Citazione:
Comunque io non voglio alimentare guerre
).
Quando scrivi "Citazione:
credo che ci voglia un po' di flessibilità in piu in questo ambito perché alla fine trattiamo una materia che non ha in se scopo di lucro
" ti dò ragione...
Mi auguro che Rob riprenda il suo lavoro come anche che continui quello di Andrea per il bene di tutti i nostalgici come me e come te.
 

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information