Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Bubble Bobble per Amstrad CPC - Completato il remake.
In un nostro articolo del 22 settembre di quest'anno, rintracciabile a questo LINK, è stato annunciato il Work In Progress di un remake a 8 bit, dello storico arcade di successo marchiato TAITO, pubblicato nel 1986, di nome Bubble Bobble.
La macchina a 8 bit in oggetto, sul quale veniva sviluppato questo progetto era l'anglosassone Amstrad CPC, diretto concorrente del leggendario Sinclair Zx Spectrum.
Ora il remake è completo, presentando comunque delle evidenti migliorie rispetto alla prima conversione ufficiale, ma a quanto pare il progetto sembra non essere ancora chiuso.
Facendo un confronto con la prima conversione rilasciata dalla Firebird nel 1987, la prima differenza che salta all'occhio è il design grafico molto più vicino alla versione arcade, per poi passare alla differenza audio, in cui finalmente viene inserita la colonna sonora durante il gioco.
Passando alla valutazione del gameplay, bisogna dire che la prima versione era leggermente più veloce di questa, ma il gameplay si discostava molto da quella originale, dove persino gli schemi di attacco dei vari nemici erano spesso diversi; il recente remake invece, graficamente rende meglio la somiglianza con il coin-op, nonostante qualche sfarfallio saltuario degli sprite e qualche rallentamento, ma il gameplay questa volta viene rispettato in maniera integro, rendendo questa conversione "homebrew" non da meno rispetto all'ottima sviluppata ufficialmente per il Commodore 64.
Tuttavia, il programmatore, César Nicolás González, sul suo sito, tende a precisare che essendo un prodotto homebrew freeware, i cui diritti restano comunque della TAITO, il nome rilasciato del gioco per ora è BB4CPC e va per ora considerato qualitativamente per com'è, ma dichiara anche di essere aperto a migliorie e collaborazioni esterne sia per quanto riguarda la grafica, il sonoro o qualsiasi aspetto possa essere rivisto per rendere questa conversione "casereccia", ancora migliore.
Intanto per ora siamo liberi di goderci questa conversione "alternativa" in formato completo sul nostro Amstrad CPC e sperare in futuro che possa essere migliorato sempre più da renderlo, nelle possibilità del computer di Alan Sugar, vicino un "arcade perfect".
Link del sito: http://cngsoft.no-ip.org/cng_bb4cpc.htm
Download del gioco - LINK
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.