Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
News News News Zx SPectrum
Un inizio scopiettante di notizie e giochi di inizio anno, fanno seguito ad un periodo di relativa calma, forse causata dal freddo siberiano di queste settimane?
Nei forum, però, le notizie si susseguono copiose tra progetti, idee, e sviluppi di programmazione avanzata. Il che dà chiaramente l'idea che il mondo del retrogaming non si sia mai fermato.
E adesso iniziamo con RetroNews:
Tra le varie aziende che producono retrosoftware, i RetroWorks (spagna), rientrano a pieno titolo tra gli "hall of fame". Titoli come: Cray5, Genesis: Dawn a New Day, King's Valley, sono solo alcuni dei loro più famosi titoli.
Il nuovo gioco JINJ 2: Belmonte's Revenge, è il seguito di JINJ (pubblicato nel 2008), è un classico platform arcade di esplorazione, nei panni di JINJ dovremo fuggire dalle grinfie del cattivone di turno, e recuperare le note per poter creare la musica che ci permetterà di sconfiggerlo. Adatto per gli amanti dei passaggi al millimetro e a chi ama esplorare in lungo e in largo i giochi
Come caricare Alchemist (39K) in due secondi a 155kpbs con la porta joystick dello Zx Spectrum
OOky (utente del ZxSpectrum list italia), segnala un progetto risalente a molti anni fa (2007), ma che nell'ultimo periodo ha ricevuto diverse richieste di sviluppo, ovvero: utilizzare la porta joystick per caricare velocemente (ma molto velocemente) giochi e programmi per lo Zx Spectrum.
In realtà già a suo tempo, la Codemaster, aveva creato una cosa simile, un adattatore da porta joystick a cavo audio jack 3,5mm, che permetteva di caricare un gioco da cd, previo caricamento di un loader proprietario con la cassetta, in circa 30/40 secondi.
Questo progetto ne amplifica la velocità rispetto al prodotto della Codemaster, partendo dal presupposto che il segnale del joystick e digitale. Il sistema è molto semplice, quanto ingegnoso: la porta joystick possiede 5bit in entrata, dove è possibile far passare 4bit di dati e uno di sincronizzazione, ne deriva che i dati non devono essere codificati (come succede da cassetta audio) e vengono "sparati" direttamente in memoria.
Questo non significa che è l'uovo di colombo per caricare i giochi o altro, visto che il progetto non è completo, e visto che esistono la ZxMMC+ e la DivIde. Certo che caricare da una scheda I/O a una porta joystick e raggiungere vette di 150kbps non è dà tutti.
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.