Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Knightmare Konami per Zx Spectrum W.I.P.
Negli anni fiorenti che hanno visto lo Zx Spectrum uno dei punti di riferimento anche per l'intrattenimento videoludico e lo sviluppo di videogiochi, l'introduzione sul mercato dello standard MSX, ha in qualche modo fuorviato alternative per quanto riguarda la produzione occidentale di videogiochi per lo standard giapponese, tant'è che molti titoli più o meno famosi realizzati per MSX erano mere conversioni dallo Zx Spectrum della Sinclair, in quanto le due macchine condividevano la stessa CPU e alcune caratteristiche grafiche di base.
A distanza però di trent'anni, sembra che questo fenomeno si sia invertito, agiando la sfera retrogaming del piccolo Sinclair, con conversioni di successo provenienti questa volta proprio dai sistemi MSX.
Uno degli esempi più blasonati è stato King's Valley della Konami, convertito su licenza per Spectrum qualche anno fa da Retroworks, dalle sapienti mani di Manuel Pazos, mentre ora stiamo per assistere alla nascita di uno dei titoli Konami più rappresentativi per i sistemi MSX: Knightmare.
La conversione è in corso per opera della Climaco e quello che potete vedere nella demo scaricabile è un risultato abbastanza fedele all'originale. Vi sono logicamente evidenti differenze grafiche date le caratteristiche della macchina Sinclair, traducendosi principalmente in un minor numero di colori delle scene e personaggi, con alcune variazioni nella definizione grafica degli sprites. Per quanto riguarda il suono, la colonna sonora originale è stata leggermente ritoccata, così come gli effetti sonori durante il gioco.
In conclusione al gioco rimane il sapore originale, mentre il protagonista si muove molto velocemente sullo schermo e come un pazzo sparare a tutti i nemici che si avvicinano. Naturalmente nella demo per controllare Popolon vengono usati unicamente i tasti QAOP e spazio per sparare.
Personalmente avrei però preferito che in questa conversione venisse almeno sviluppato uno scrolling fluido anziché "char by char" come l'originale, nel caso dello Spectrum e nell'uso limitato dei colori, sarebbe stato sicuramente possibile, inoltre alcuni nemici come i pipistrelli hanno movimenti insoliti rispetto alla versione MSX, ma si tratta comunque di una DEMO e quindi dovremo aspettarci anche qualche sorpresa.
Climaco spera di avere il gioco pronto per ottobre, quindi dovremo stare attenti ad eventuali ulteriori sviluppi intorno a questo nuovo progetto.
È possibile scaricare una demo del gioco che avvisa che l'aspetto finale del gioco può variare.
La password per attivare il download è: km.
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.