Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
E' lui...Operation Wolf...ma per ZX81!!!
Operation Wolf, per i pochi che non lo sapessero è stato uno tra i tanti giochi coin-op sparatutto che, come peculiarità, aveva al posto del joystick un'arma da fuoco, in questo caso un UZI, con una freneticità e coinvolgimento a dir poco eccezzionale: nemici che apparivano da qualunque parte, un sonoro coinvolgente, un gameplay veloce e molto pulito nei suoi sei livelli; tanto da meritare un posto di rilievo accanto a nomi quali The House of Dead e Time Crisis.
Visto il, meritato, successo, il gioco venne convertito dalla Ocean, per moltissime piattaforme; Amstrad CPC, Commodore64, Amiga, Atari St, Pc, MSX, Nes, Sega Master System, Zx Spectrum; e in alcuni computer veniva data la possibilità di usare la pistola ottica.
Poteva quindi mancare una versione, particolare per lo ZX81? Ovviamente no...
Ed infatti, come in una storia strappalacrime, un progetto che doveva rimanere un demo, un esercizio di programmazione, si è trasformato in un gioco vero e proprio, ovviamente con tutti limiti del caso.
Super Refried Operaton Gun '81, è quella chicca che non ti aspetti, ma a ben vedere se come sviluppatore sono i The Mojon Twins, allora ci si può aspettare di tutto... persino sullo ZX81.
Il gioco è molto semplice, dobbiamo uccidere con il nostro mirino, tutti i cattivoni che si presentano sullo schermo, ad ogni colpo andato a segno verrà rilasciata una moneta che dovremo acquisire sparando una seconda volta, e prima che il tempo scada dobbiamo collezionarne diverse per attivare il passaggio di livello. Come in tutti i giochi che si rispettino, dobbiamo evitare di fare vittime civili (in questo caso rappresentate dalla mascotte Uwol!).
Per ovvi motivi, il sonoro non è presente, ma la fluidità e la grafica lasciano a bocca aperta, stiamo parlando di uno ZX81 in fin dei conti, notevole il fatto che il gioco non è a schermo fisso, ma muovendo il mirino a destra e a sinistra abbiamo più schermi e ovviamente più nemici. Bisogna provarlo per capirlo...
Il gioco può essere emulato egregiamente con EightyOne versione 0.43 (clicca per scaricarlo), e sulle opzioni hardware bisogna settare la memoria a 48k, per far partire il gioco basta trascinare il file direttamente sullo schermo e premere RUN.
Buon divertimento.
Link download Super Refried Operation Gun '81
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Commenti
Se avessero sfruttato così lo ZX81 nei suoi anni floridi penso che sarebbe durato ben oltre!!!
Cosa non reon riescono a cavare dal vecchio 81!!! Che nostalgia quel meraviglioso quadrello nero!
RSS feed dei commenti di questo post.