Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Il CPC Amstrad emula lo Zx Spectrum con Maziacs
L'emulazione di un computer eseguita su altro sistema, è un processo sviluppato sin dalla prima diffusione informatica di massa, dove per necessità o studio si richiedevano funzionalità di una macchina su hardware e software concettualmente diversa.
Ora è il turno del computer di Alan Sugar, il CPC Amstrad oggetto di un primordiale esperimento di emulazione peraltro ben riuscita, che fa ben sperare su risultati ancora migliori: Maziacs gira magnificamente sul 464 CPC sotto emulazione Zx Spectrum.
Già i primi tentativi di emulazione riguardano i sistemi Unix, dove per necessita di diffusione della propria rete, venivano spesso utilizzati PC Dos in emulazione con apposite schede aggiunte, per non parlare dell'emulazione stessa del DOS su macchine anche a 8 bit.
Anche il Commodore 64 durante la guerra fredda tra gli home computer, fu oggetto di sviluppo per l'emulazione, o meglio simulazione (concettualmente differenti) di macchine come il suo diretto concorrente Zx Spectrum, ma con scarsi risultati in termini di compatibilità e di efficienza.
I tempi sono cambiati come anche il metodo di progettazione in campo informatico, compreso quello dell'emulazione, tanto da perfezionare quella relativa ai sistemi 8 bit, come ad esempio il MISSION per MSX che sfruttando lo stesso hardware riesce ad emulare egregiamente il Colecovision, senza parlare dei numerosi porting da Zx Spectrum con il quale condivideva a pieno la CPU Z80a della Zilog e i suoi registri.
Ma torniamo a Maziacs, adventure game sviluppato da Dk Tronik da Don Priestley nel 1983, dove dietro una grafica semplicistica si nasconde un divertimento genuino in pieno stile D&D, il cui scopo è quello di raccogliere tutti i tesori per ogni livello e passare poi a quello successivo, cercando di evitare se possibile o di affrontare ogni tipo di nemico, orchi, ladri, goblin e quant'altro.
Tenicamente parlano l'emulazione non è propriamente precompilata, secondo il forum di CPCWIKI, per il corretto funzionamento dell'emulazione occorrono necessariamente due file, oltre che un emulatore valido per CPC, come CPCemu, Winape, Caprice32 e Arnold: 48.ROM il file rom originale dello Zx Spectrum 48k, ricavabile anche da alcuni emulatori, nonché un file "snap" del gioco Maziacs sempre per Speccy, del tipo MAZIACS.SNA, ricavabile salvando lo stato della memoria dell'emulatore Spectrum durante il gioco, utilizzando preferibilmente il titolo originale sotto forma di file TZX o TAP. Detto questo un software chiamato GenMaziacs.exe sviluppato per PC e rilasciato sul forum stesso, richiamerà i due file richiesti generando due tipi di file compilati e perfettamente eseguibili su emulatore CPC, MAZIACS.DSK e MAZIACS. CDT.
Un procedimento apparentemente noioso ma in realtà rapido e semplice.
Chi però volesse accorciare ulteriormente i tempi, per godersi subito sul proprio CPC questo piccolo capolavoro di divertimento sperimentando la prima emulazione Zx Spectrum, sul forum interessato è possibile sia scaricare oltre il GenMaziacs, anche i file DSK e CDT precompilati.
Buon divertimento quindi con Maziacs su Spec....ehm....sul vostro Amstrad CPC!
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.