Get Adobe Flash player

Re.BIT Login

Cerca

Topic recenti

  • Nessun messaggio da mostrare.

Top Post Commenti

Statistiche Forum

  • Totale utenti: 513
  • Ultimo utente: Kika
  • Messaggi totali: 1245
  • Discussioni in totale: 214
  • Totale sezioni: 6
  • Categorie totali: 36
  • Aperti oggi: 0
  • Aperti ieri: 0
  • Risposte odierne: 0
  • Risposte di ieri: 0

Widget Readers

La voglia di imparare qualcosa di nuovo dalle vecchie tecnologie non passa mai, o meglio, la...
Era in assoluto uno dei miei arcade preferiti, nel 1982 possedevo ancora solo un TI-99/4A e il...
  OH! OH! OH! MMMMEEERRY CHRISTMAS!!! E dai ammettetelo! Chi di voi non ha voluto almeno una...
Da ragazzino adoravo andare passare nei bar forniti di cabinati arcade, avevano un fascino...
Ho sempre avuto la ferma convinzione che la serie 264 della Commodore fosse estremamente...
Abbiamo aspettato molto per poter pubblicare questa notizia, a noi molto cara, soprattutto...
Ho sempre pensato che nelle macchine Commodore il set di caratteri PETSCII avesse un altissimo...
"I tempi sono duri per il povero vecchio Willy: decenni di festeggiamenti eccessivi hanno pesato...
Senza se e senza ma, senza troppi preamboli sulla nostra lunga assenza tornamo finalmente a...
Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro...
Dopo molto tempo di inattività eccomi ritornare portando nuovamente sulle pagine web di Re.BIT...
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su una notizia che sicuramente non sarà fresca di stampa,...
Sembra che il fascino del retrogaming abbia condizionato non solo il modo di giocare ancora oggi...
Mentre l'edizione 2017 del contest annuale MSX Dev' si trova alle ultime battute, per il quale ci...
Uno dei giochi più difficili della storia del software spagnolo conosciuto come Abu Simbel...

Color Clash Zx Spectrum? Addio, grazie a Nirvana Engine

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ebbene sì, dopo ben 30 anni, i vari detrattori dello Zx Spectrum non potranno più addittare scuse o ragioni sul Color Clash della macchina, rispetto ad altri Pc 8bit. Einar Saukas, dopo aver perfezionato l'engine BIFROST (che eliminava anche lì il Color Clash, ma era limitato a 18 colonne nella prima versione, e poi a 20 colonne nella seconda edizione), ha creato il NIRVANA ENGINE, ovvero l'uovo di colombo che tutti gli amanti dello Zx Spectrum aspettavano.

Questo segna, l'inizio di una nuova era, soprattutto per i giochi, e (ci auguriamo), per le conversioni delle vecchie glorie (un Double Dragon, un Manic Miner, un School Daze, senza color clash sarebbe eccezzionale).

Di norma, un gioco per lo Zx Spectrum lo si creava in modalità monocromatica, soprattutto in full screen, e con pochissimi colori, proprio per evitare l'effetto Color Clash (in una matrice di 8x8 pixel più di due colori non possono coesistere, e l'attributo viene dato al colore principale, per farla semplice), quindi la norma era di disegnare in bianco e nero il protagonista del gioco, e di posizionare degli sfondi colorati (come nella foto sottostante di "Altered Beast")

 

 

Il NIRVANA ENGINE, supera questo limite, con alcune caratteristiche degne di note:

- Full Screen: si può utilizzare tutto lo schermo per creare giochi

- Sprite Support: gli sprite si possono personalizzare senza problemi e possono essere animati senza problemi

- Semplicità: il NIRVANA ENGINE, rispetto al BIFROST, o ad altri engine, implementa il controllo degli sprite sul movimento, posizione, l'animazione iniziale.

Il NIRVANA ENGINE funziona su tutti gli Zx Spectrum prodotti (48k, 128k, +2a, +2b, +3), di seguito i link:

DEMO NIRVANA ENGINE

CODICE SORGENTE

SUPPORTO PER LO ZX BASIC BORIEL'S

Dategli un'occhio, ne vale veramente la pena

Commenti  

 
+1 # cemax 2013-12-05 09:38
Noooo!!! Togliete tutto ma non il color clash!!! :lol:
Lo Speccy non è piu lui senza quelle meravigliose chiazze multicolori ;-)
 
 
0 # gekido_ken 2013-12-05 12:28
In realtà quello che fa il Nirvana Engine è una riproduzione software di una modalità hardware della VDP TMS9918a, montata su diverse macchine come TI99, MSX, SVI318/328, Colecovision, Sega SG1000/SC3000, MTX512, Creativision e diverse altre; in pratica tramite un "gioco" della rasterline, vengono visualizzati due bit di colore per ogni fila di 8x1 pixel. Per problemi di gestione e di prestazioni le prime versioni di questa modalità era limitata a 18, 20 colonne ed ora a schermo intero. La mia perplessità è nelle prestazioni finali, in quanto il tutto è sempre e comunque gestito unicamente dallo Z80 via software e non da una VDP autonoma come nelle macchine sopracitate. Inoltre l'assenza di sprite hardware impone che questa modalità preveda sprite software con movimento unicamente "char by char"....staremo a vedere in quale modo i programmatori riescono a sfruttare questo engine. 8)
 
 
+3 # Caporale Jonlan 2013-12-05 21:36
Solo due precisazioni:
1) Altered Beast non è proprio il migliore degli esempi, dato che gli sprite del gioco sono pluricromatici (come peraltro si vede dall'immagine);
2) la modalità in questione è quasi identica a quella "attributi 32x192" implementata dalla Timex Corp. sul suo clone dello Spectrum, il TS 2068. V. anche Spectrumpedia, pp. 375-379.
 
 
0 # gekido_ken 2013-12-06 15:27
Pero' aspetta, mi va di precisare una cosa. Questo Nirvana posiziona 2 colori per ogni 8x2 pixel e non 8x1 come pensavo e per come sono gli engine precedenti, ed ecco il perché delle colonne limitate.
In BuzzSaw infatti oggetti e personaggi contano due colori per linea 8x1 (foregroung+bac kground). Credo a questo punto sia confermato quel che penso e cioé "giocare" con la rasterline contando unicamente sul processore per ottenere piu colori in movimento non sarà cosa facile per il timing delle prestazioni.
Per il Nirvana è specificato che sarà possibile la gestione di 8 sprite software di 16x16 senza calo delle prestazioni....ma bisogna vedere di quali prestazioni parliamo.
Abbiamo esposto dal vivo il Nirvana al Firenze Vintage Bit 2013...bello esteticamente ma non certo brillava di velocità...le mie perplessità aumentano! Il TMS9918a conta su una videoram di almeno 16K, quali saranno i dispendi in memoria su uno Spectrum per questo motore grafico?
 

Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.

Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.

Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.

L'Amministratore.

Ultimo Re.BIT

Re.BIT - 9

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Re.BIT Radio



Siamo on-line per ora solo nelle ore pomeridiane e serali.

Buon ascolto!

Re.BIT Chat

Entra nella Re.BIT Chat!

OUR GAMES

King's Valley C64

Chi c'è online

None

Siti Consigliati

Relevo Videogames
PC Retrogames
XAD Nightfall
Game Search










Statistiche

jeux gratuit

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per altre informazioni, leggete la nostra pagina privacy policy.

Accetto i coockies di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information