Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
E' nuovamente "bomberman style" sul CPC con il nuovo Megablasters
Era da un po' che annusavo nell'aria novità importanti per tutto il settore 8-bit e non mi sono sbagliato. Molte sono state le novità dall'inizio di questo 2015 e questa volta siamo giunti anche sul sistema di Alan Sugar, l'Amstrad CPC.
Molti utenti ricorderanno bene che per questo computer non esisteva alcuna conversione ufficiale dell'esplosivo maze-game di casa Hudson, ma come ogni sistema videoludico che si rispetti, anche l'Amstrad CPC aveva il suo bel clone di Bomberman, chiamato Megablasters e sviluppato nel 1994 dalla Radical.
A distanza di oltre vent'anni i programmatori della Project Argon, hanno rivisto completamente il vecchio titolo della Radical, sviluppando uno strabiliante e divertentissimo Megablasters: Escape from Castle in the Clouds.
Il gioco originale montava diversi mondi per cinque livelli ognuno con un guardiano di fine livello, contro i soli otto e un boss finale della nuova release, ma conta su un gameplay molto più impegnativo ed un livello di difficoltà piuttosto alto già dalle prime battute di gioco, tipiche impostazioni degli arcade di una volta.
Secondo la trama, il gioco si pone proprio come seguito del primo titolo, dove ricordiamo i protagonisti, Bart e Bob, hanno il compito di salvare i gemelli magici catturati dallo stregone Cobron.
Ora pero' è il momento di darsi alla fuga e di scappare dal castello avvolto tra le nuvole dello stregone Cobronm, dove mostriciattoli di ogni genere cercheranno di farci la pelle. L'unica possibilità di fuga è eliminare tutti i nemici presenti per ogni livello con la nostra abilità di !bombaroli!, piazzando i nostri esplosivi nei punti giusti e nel tempo giusto da mettere in trappola i nemici ed incenerirli per bene.
Durante il gioco è possibile raccogliere alcuni oggetti preziosi rilasciati dalle mura esplose, come punti extra o potenziamenti, come ad esempio la possibilità di aumentare il raggio d'azione dell'esplosione oppure quella di rilasciare piu bombe di seguito.
Giunti alla fine dell'ottavo livello ci si presenta davanti il boss finale, rappresentato da un bruco gigante non molto amichevole contro il quale è caldamente consigliabile arrivarci con più potenziamenti possibili.
Sia l'intro che le scene finali sono molto elaborate con disegni d'autore e una trama ben congeniata, la grafica ha un design isolito e affascinante, sembra di essere in un castello di cristallo, gli sprite si muovono fluidamente come se fossero hardware di sistema, la loro definizione grafica è quasi maniacale, il tutto contornato da una colonna sonora che sfrutta piuttosto bene il generoso PSG dell'Amstrad CPC.
Un'esperienza imperdibile sia per la qualità del titolo sia per il fatto che è gratis.
Un piccolo gioiello che va ad aggiungersi al palinsesto dei recenti freeware dedicati al piccolo 8 bit Amstrad.
Buon divertimento.
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.