Re.BIT Login
Cerca
Topic recenti
- Nessun messaggio da mostrare.
Ultimi Commenti
Re.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://da...
22.01.23 15:49
Di loxyRe.BIT diventa Santa Claus e regala KING's VALLEY per C64
https://t....
16.01.23 03:11
Di loxyRetrogamer On Air Episodi
Purtroppo ...
13.02.20 12:43
Di sydsax
Top Post Commenti
Widget Readers
Il SID Player diventa portatile
Se si volesse racchiudere simbolicamente l'intero periodo degli anni '80, che abbraccia il panorama videoludico sotto il profilo musicale, credo che istintivamente verrebbe in mente come icona il chip sonoro più famoso e gettonato dai compositori musicali ed appassionati che ne hanno vissuto le funzionalità attivamente proprio in quell'epoca: il MOS 6581, meglio conosciuto con SID, Sound Interface Device, il chip sonoro integrato sul più venduto Commodore 64, di cui ora è divenuto il cuore di un progetto in atto che ci permetterà di ascoltare in nostri tunes preferiti in player portatile.
L'autore di questo progetto si chiama Markus Gritish, il quale non è novello in quanto a realizzazioni di questo tipo, anzi del SID player portatile ne era già stato progettato e realizzato un prototipo basato su una CPU e un CIA, montando il circuito su un PIC32; quindi in sostanza un sistema che emulava il 6581.
Ora invece il progetto prevede l'utilizzo di un vero SID, implementato sulla PIC32, corredato di display SSD1308 OLED e porta USB per poter caricare le tunes da una qualsiasi pendrive o periferica di archiviazione.
Un progettino niente male che per ora ha il suo inevitabile aspetto da prototipo grottesco, ma se ne aspetta ardentemente una versione ufficiale ed esteticamente più appropriata.
Link di riferimento: Hybrid SID Player
< Prec. | Succ. > |
---|
Attenzione! Avviso agli utenti di Rebit Magazine che per chi utilizza la versione 8 di Internet Explorer, a causa di un BUG all'interno del browser Microsoft, nel caso in cui vi fossero problemi relativi al login, ovvero vi impedisce l'accesso al sito, impostare la visalizzazione in "modalità compatibile Internet Explorer 7", andando nel menu Strumenti -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità ed aggiungere www.rebitmagazine.it fra i siti in visualizzazione compatibilità, oppure aggiornare IE alla versione 9.
Questo inconveniente non sussiste con FireFox e Google Chrome.
Grazie ancora, la redazione si scusa ulteriormente per questo inconveniente.
L'Amministratore.
Ultimo Re.BIT
Re.BIT - 9
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.