TIME PILOT varca il tempo e giunge nella nostra epoca su ATARI 8 BIT

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Siamo nel 2018 e gli utenti del leggendario sistema ATARI 8 BIT hanno terminato la loro impagabile attesa per avere finalmente la conversione dello sparatutto Konami del 1982, varca la soglia del tempo e giunge a noi dopo trentasei anni: TIME PILOT.

Una solida alleanza tra NEW GENERATION e NGX STUDIO, provenienti dalla Polonia, hanno iniziato il progetto circa due anni fa, con già ottimi risultati dalle demo rilasciate.

Ora il progetto è terminato, o quanto meno hanno dichiarato di aver rilasciato una versione finale. Tuttavia il gioco è "open source" e nella sezione download del sito sono presenti sia il file compilato "XEX" che i sorgenti, aperto quindi a miglioramenti o variazioni.

Il gioco si presenta con tutte le buone intenzioni di riprodurre in scala ridotta l'arcade originale in ogni suo aspetto anche se la modalità grafica usata è quella a bassa risoluzione.

I programmatori vantano il rendering simultaneo di 48 sprite su schermo, ma l'arcade originale anche nelle situazioni più affollate non contava su questo "record". La giocabilità è alta, mantenendo il gameplay piuttosto vicino al coin-op. Suoni ed effetti ricordano l'arcade e il gioco un po' rende effettivamente l'idea di un'ottima conversione per l'Atari 8bit.

Il prodotto viene lanciato come "ARCADE PERFECT PORT" ma dopo alcune partite ho notato alcune differenze sostanziali: la ridotta definizione grafica lascia che tutta l'azione di gioco si svolga in prossimità del velivolo centrale controllato dal giocatore, rendendo la difficoltà di gioco elevata rispetto all'arcade il quale montava l'azione su un tubo catodico verticale con un più ampio spazio di movimento, a ragione delle sei vite a disposizione su questa conversione anziché le solite tre come nel cabinato. Chi ha poi buona memoria del gioco, avrà piacere nel constatare la presenza di tutti e cinque i livelli dell'originale, ma noterà sicuramente che dal terzo livello in poi, ossia dagli elicotteri, che mancano i missili teleguidati, la vera spina nel fianco per i giocatori del coin-op Konami, il tutto è ridotto solo ai proiettili vaganti e le bombe.

Anche lo schema di attacco dei nemici non varia di molto con l'avanzare dei livelli, se non leggermente nella velocità, tutto uguale.

In aggiunta esiste pero' una modalità SWARM nella quale il giocatore viene messo a dura prova con molti più nemici su schermo, ma solo se si possiede la Rapidus Ram Expansion.

Complessivamente si tratta di un'ottimo porting di Time Pilot per Atari XL e XE, che ricalca le emozioni del cabinato Konami, ma sicuramente un po' azzardato dal definirlo "arcade perfect".

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